Nostalgia delle Compact Cassette? Guardate questo video

Audio-Cassette

Diciamoci la verità, le Compact Cassette erano scomode, assolutamente non HiFi, fragili e non duravano nel tempo. Ma erano comunque economiche e per tantissimi di noi hanno segnato l’adolescenza.

Non so voi, ma nel nostro gruppo di amici e compagni di scuola, nella prima metà degli anni ’80, ognuno di noi se era fortunato poteva comprarsi uno o al massimo due LP al mese, e neanche tutti i mesi.

Questi LP venivano poi sapientemente registrati con le “piastre” su Compact Cassette al chromo, al ferro, super-ferro, al ferro-chromo e poi (finalmente!) sulla fantastiche metal.

È stato per tantissimi di noi il modo di scoprire buona musica, di condividerla con gli amici, o semplicemente di ascoltare più musica. Per non parlare del fatto che la colonna sonora delle prime scorribande in auto, o dei momenti in cui l’automobile veniva trasformata in una alcova, proveniva proprio dalle Compact Cassette.

Oggi, da bravi appassionati di HiFi, non ne sentiamo certo la mancanza, almeno da un punto di vista tecnologico. Ma vogliamo scommettere che riesco a farvi pungere gli occhi per la commozione?

Un nostro affezionato lettore ci ha segnalato questo video, che siamo sicuri farà comunque venire un bel po’ di nostalgia a molti di voi, così come l’ha fatta venire a me. Guardate il video e levatemi una curiosità: quanti di questi modelli avete riconosciuto o provato?

(Massimo Garofalo)

 

 


 

 

Condividi sui social network: