Audiodesksysteme Vinyl Cleaner Pro

audiodesksysteme-vinyl-cleaner-pro

Audiodesksysteme ha realizzato una macchina automatica, Audiodesksysteme Vinyl Cleaner Pro, che pulisce entrambi i lati del disco in vinile simultaneamente, utilizzando ultrasuoni.

Come ogni audiofilo appassionato di analogico sa, la pulizia dei vinili è essenziale per la qualità finale della riproduzione sonora. È proprio per questo motivo che Audiodesksysteme, ha sviluppato una macchina per il lavaggio professionale dei dischi in vinile completamente automatica e facile da usare.


Il funzionamento è molto semplice: si inserisce il vinile verticalmente, all’interno della macchina, in una vasca con un liquido di pulizia di composizione proprietaria della stessa Casa. Poi si attiva l’interruttore di alimentazione e si preme un pulsante laterale. Un beep avvisa che inizia il primo ciclo di pulizia (fino a cinque segnali per cinque cicli di pulizia).

Come il disco comincia a ruotare, quattro rulli in microfibra (vanno sostituiti dopo 500-1000 LP, dipende da quanti cicli si impostano per ogni disco) diffondono il liquido sopra le sue superfici.

Appena il vinile viene bagnato (l’etichetta resta asciutta), inizia l’azione degli ultrasuoni, che produce onde di compressione, che generano milioni di bollicine e che comprimono e rompono (come piccole esplosioni) le piccole bolle costrette nei solchi.

Questo effetto di “agitazione” sposta ogni genere di contaminante, che poi viene drenato attraverso un filtro lavabile. Durante il funzionamento, il liquido detergente viene filtrato continuamente. Alla fine del processo un ventilatore provvede all’asciugatura. Se dovesse restare un po’ di liquido è possibile ripetere il processo di essiccazione.

Un ciclo tipico dura 5-6 minuti e circa 100 dischi possono essere puliti con un flacone di liquido detergente (un concentrato che viene aggiunto ad acqua distillata). Successivamente un foro di scarico sul retro permette l’evacuazione del liquido appena usato.

Caratteristiche macchina lavadischi Audiodesksysteme Vinyl Cleaner Pro

  • Tempo di pulizia: 5 minuti
  • Dimensioni: 33 x 20 x 27 cm
  • Peso (vuoto): 5,5 kg
  • Serbatoio acqua: 4,5 litri con 20 ml di concentrato
  • Colori: grigio, bianco, rosso, nero
  • Garanzia: 2 anni / Made in Germany

Prezzo: € 2.499

Produttore: AUDIODESKSYSTEME

 



Condividi sui social network: