Furutech SK-Filter, il filtro antistatico per vinili

Furutech-SK-Filter

Il nuovo accessorio per vinili Furutech SK-Filter elimina delicatamente la carica statica dal disco mentre suona.

Gli esperti della giapponese Furutech, produttrice di cavi e accessori,  aggiungono alla loro serie di neutralizzatori di carica statica il nuovo Furutech SK-Filter, opportunamente progettato per rimuovere l’indesiderato accumulo di staticità dalla superficie dei dischi in vinile mentre suonano.


È risaputo come i dischi in vinile, che ruotano sul giradischi, siano soggetti all’attrito con l’aria, che li porta a caricarsi costantemente di carica statica. Il livello di elettricità statica, per attrito su un disco, può raggiungere valori da 3.000 a 20.000 V.

E le interferenze elettrostatiche sono acerrime nemiche di ogni audiofilo… I loro effetti compromettono la qualità del suono.

Il filtro antistatico Furutech SK-Filter risolve il problema direttamente in loco. Appena il disco gira sul giradischi, questo piccolo dispositivo si mette al lavoro, mandando via pacchetti di elettricità statica.

Il Furutech SK-Filter utilizza un materiale brevettato, il Thunderon®, consistente in una fibra acrilica molto fine, chimicamente legata con solfuro di rame. La fibra conduttiva risultante ha la capacità di scaricare l’elettricità statica in aria ogni volta che viene a contatto con materiali staticamente carichi.

In tal modo le fibre del Furutech SK-Filter non hanno bisogno di toccare il disco. Esse sono posizionate un millimetro o due sopra la superficie del vinile, grazie a un supporto di facile utilizzo, che è completamente regolabile, per adattarsi ad una vasta gamma di giradischi.

Nello sviluppo di questo accessorio, il team di progettazione di Furutech ha intrapreso il suo consueto processo di ricerca e di sviluppo, arrivando alla realizzazione del Thunderon®, un materiale filiforme, i cui fili sono stati poi lavorati a maglia insieme, per formare le fibre del pennello.

La combinazione precisa della lunghezza delle fibre, la quantità e la loro densità sono state determinate per eliminare efficacemente la carica statica dalla superficie del disco.

L’obiettivo raggiunto? Il silenzio. Eliminando dalla superficie la carica statica, il Furutech SK-Filter riduce il rumore di fondo, permettendo di ascoltare la musica su vinile a piena risoluzione.

Il Furutech SK-Filter è già disponibile al prezzo di £ 350.

Furutech-SK-Filter-in-use

Produttore: FURUTECH

 

Condividi sui social network: