Elac Element EA101EQ-G, amplificatore integrato con Digital Room Correction

elac-element-ea101eq-g-ampli-dac-drc

L’amplificatore integrato Elac Element EA101EQ-G ha anche il DAC e la correzione acustica ambientale, oltre al pieno controllo tramite app. Scopriamolo insieme.

Di dimensioni compatte e dall’aspetto accattivante, l’amplificatore Elac Element EA101EQ-G anticipa (seppure di poco) la tendenza che dominerà le imminenti prossime stagioni dell’HiFI: la correzione acustica ambientale digitale.

L’idea non è per niente nuova e parte da un principio sacrosanto: l’ambiente d’ascolto è spesso il responsabile dei problemi acustici che affliggono l’appassionato. Ed è sempre più difficile (oltre che costoso) intervenire con pannelli fono-assorbenti e quant’altro.

E allora spazio ai DRC, acronimo di Digital Room Correction, hardware o software che siano.

Inserire questi sistemi in un amplificatore integrato, magari sfruttando quello che già praticamente tutti gli audiofili hanno, potrebbe davvero essere l’uovo di Colombo.

Elac da parte sua da sempre persegue la strada dell’innovazione e dell’ottimo rapporto qualità/prezzo. E pare proprio che anche stavolta la sfida sia stata vinta: l’Element EA101EQ-G ha un prezzo di listino di 699 euro.

L’amplificatore con DAC integrato e DRC Elac Element EA101EQ-G usa sui finali una soluzione denominata Bash, che stringi-stringi unisce elementi della Classe D ed elementi della Classe AB, in mente al produttore tedesco unendo il meglio dei due mondi.

Va a braccetto con una alimentazione di tipo switching a 400.000 periodi per secondo, assicurando una straordinaria dinamica e il controllo dei consumi e – allo stesso tempo – erogando fino a 40 WRMS su 8 Ω e 80 su 4 Ω.

Osservando il pannello posteriore scopriamo, oltre agli ingressi analogici e all’uscita sub-out / pre-out, una porta USB-B (per il collegamento a un computer) una Coax e due Toslink.  E non manca neanche il collegamento senza fili a smartphone e dispositivi compatibili con Bluetooth aptX. Gli ingressi digitali insistono su un non meglio identificato DAC a 24 bit e 192 kHz.

elac-element-ea101eq-g-app

Ma il vero cuore dell’amplificatore Elac Element EA101EQ-G è l’ABC Technology (Auto Blend & Calibrate): lavora insieme a un’app dedicata per la calibrazione dell’acustica della stanza e dell’emissione del subwoofer (e l’app fa anche da completo telecomando dell’apparecchio, comunque incluso in forma “tradizionale”).

L’app per iOS e/o Android misura la risposta in frequenza nel punto d’ascolto, sia dei diffusori principali e sia del subwoofer, ottimizzando la frequenza di taglio del sub e cercando di rendere più piatta possibile la curva delle frequenze emesse dalle casse.

Tra le altre features, l’app consente di rinominare gli ingressi, chiamandoli (ad esempio) col nome dell’apparecchio che vi abbiamo collegato.

picture4-1500x1132

L’Elac Element EA101EQ-G non nasconde la sua vocazione ad essere utilizzato come hub di un moderno sistema di intrattenimento che integra sia audio sia video, seppure solo stereo, e quindi sfodera la decodifica Dolby Digital, che sarà apprezzata da chi collegherà (anche) la TV a questo amplificatore.

elac-element-ea101eq-g-rear

Caratteristiche tecniche amplificatore con DAC e Digital Room Correction Elac Element EA101EQ-G

  • BASH Digital Fidelity Tracking Amplifier
  • Power output Continuous: 2 x 80 Watts 2 channels driven into 4 ohms @ 1kHz, 2 x 40 Watts 2 channels driven into 8 ohms @ 1kHz, 2 x 70 Watts 2 channels driven into 2 ohms @ 1kHz
  • Power output burst (CEA 2010*): 120 Watts 1 channel driven into 4 ohms @ 1kHz, 65 Watts 1 channel driven into 8 ohms @ 1kHz, 170 Watts 1 channel driven into 2 ohms @ 1kHz
  • Power and THD+N, 1kHz:  4 ohms 70 Watts @ .07%, 8 ohms 40 Watts @ .03%
  • Signal-to-Noise Ratio: (Full Power Digital input): 101dB
  • Broadband Frequency Response: 20Hz to 40kHz +/- 1.8dB
  • Analog inputs: 2
  • Digital inputs: 3 total; 2 optical / 1 coaxial (192kHz 24-bit)
  • USB input: 192kHz 24-bit asynchronous
  • Subwoofer Output: 1
  • Headphone output: 1 (100mW @ 16 ohms)
  • Bluetooth audio: Yes with aptX
  • Display: OEL
  • App Control: Yes,  iOS and Android control app (Android App available now, iOS App will be available mid December)
  • Room Correction: ABC (Auto Blend & Calibrate)

Produttore: ELAC

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime