Marantz PM6006, l’ampli a componenti discreti e col DAC (al prezzo giusto)

Marantz PM6006

Il Marantz PM6006 è un amplificatore che porta sensibili miglioramenti al già soddisfacente modello precedente. Ovvero… quando l’HiFi è al prezzo giusto.

Qual’è il “prezzo giusto” per un amplificatore integrato? Da cosa (e da quanto) dobbiamo partire per costuire un impianto che non ci induca a rimpianti nel giro di poco tempo?

La risposta potrebbe essere nel nuovo amplificatore integrato con DAC Marantz PM6006, sostituto del già ottimo PM6005 (best seller mondiale), a cui va ad apportare alcuni sensibili miglioramenti.

Basato su una serie di componenti discreti sia per la sezione pre e sia per quella finale, il Marantz PM6006 è praticamente privo di circuiti integrati sul percorso del segnale.

Rispetto al suo predecessore è stato migliorato il valore di corrente di picco dello stadio di amplificazione; in soldoni, si traduce in una maggiore trasparenza sonora, specie nelle frequenza medie (il miglioramento che subito balza all’orecchio rispetto al PM6005).

In questo amplificatore (ri)troviamo alcune delle tecnologie con cui avevamo preso confidenza col lettore CD6006, ovvero col DAC interno Cyrus Logic CS4398 a 24bit / 192kHz e alta corrente, da far lavorare attraverso due prese Toslink e una Coax (purtroppo manca l’USB).

Tutta la sezione digitale è completamente protetta da un involucro metallico supplementare per assicurare che lo stadio digitale non influenzi il segnale analogico.

A proposito di analogico: di tutto rispetto il parco ingressi, che prevede 5 linea e 1 stadio phono. Le due coppie di terminali per i diffusori sono placcate in oro e c’è anche la possibilità di bi-wiring.

L´amplificazione Current Feedback (controreazione di corrente) fornisce una riproduzione ad ampia larghezza di banda e ad alta velocità, ma soprattutto un’ottima trasparenza acustica per tutta la larghezza di banda senza raggiungere livelli di criticità in caso di carichi dei diffusori difficili.

Con i suoi 45 watt per canale veri su 8 Ω ha la potenza giusta per qualsiasi ambiente domestico urbano.

Marantz PM6006 rear

Il layout del circuito simmetrico e la presenza di un generoso trasformatore toroidale sovradimensionato a bassa impedenza e gli esclusivi moduli Marantz HDAM (descritti in occasione della presentazione del lettore CD6006) concludono questa prima fase di conoscenza con l’amplificatore integrato con DAC Marantz PM6006.

Prezzo di listino: € 599.


 

 

Condividi sui social network: