Sony UDA-1, praticamente un DAC con amplificatore integrato

Sony UDA-1

Finalmente cominciano ad arrivare anche in regolare distribuzione italiana i nuovi apparecchi Sony, quelli in cui la casa giapponese prende di petto l’Hi-Res Audio. Come questo amplificatore con DAC integrato UDA-1.

Seppure nella sola versione silver (nei Paesi anglosassoni è disponibile anche in nero) è distribuito regolarmente anche in Italia l’amplificatore con DAC integrato Sony UDA-1.

Si tratta un apparecchio dal costo contenuto, senza nessuna pretesa HiEnd, ma con l’obiettivo di avere un ottimo rapporto qualità prezzo, ideale per la costruzione di un secondo impianto o del primo sistema entry-level.

Segli il tuo amplificatore con DAC integrato

Più che un vero e proprio amplificatore a tutto tondo con integrato un DAC, qui siamo alle prese con un sofisticato convertitore… con amplificatore integrato. La sostanza non cambia di molto, ma il punto di vista progettuale (e poi vedremo anche l’utilizzo) è esattamente inverso.

La sezione pre gestisce 2 USB (una frontale e una posteriore, quest’ultima per la connessione con un computer), 1 ingresso coassiale, 1 ottico e uno di linea-analogico, privilegiando quindi le sorgenti digitali e lasciando un ingresso analogico quasi come un contentino (è comunque più di quanto fanno gli apparecchi della stessa categoria di NAD e Meridian, seppure con le dovute differenze/sfumature di funzioni).

La sezione DAC è veramente completa: 32 bit e 192 KHz e – soprattutto – il supporto nativo al DSD. Cogliamo l’occasione per ricordare che “supporto nativo al DSD” significa che il segnale rimane in DSD fino alla conversione in analogico, in altri casi (compatibilità con DSD) il segnale viene sì accettato, ma subito trasformato in LPCM e poi inviato al convertitore.

È inoltre presente il DSEE, un circuito particolarmente efficace per tentare di migliorare l’ascolto di sorgenti (file) di bassa qualità.

La parte dedicata all’amplificazione è quella più semplice e capace di erogare solo 23 watt per canale, comunque sufficienti per piccoli ambienti. Ma se avrete la pazienza di arrivare alla fine di questa pagina scoprirete anche che il prezzo del Sony UDA-1 è veramente contenuto.

Sony UDA-1-back

Caratteristiche tecniche amplificatore con DAC Sony UDA-1

  • Risposta in frequenza 10 Hz ÷ 100 KHz (+0 dB, –3 dB)
  • Per altoparlanti con impedenza tra 4 e 16 Ohm
  • Rapporto s/n 100 dB
  • Potenza  23 W + 23 W
  • Ingresso digitale ottico (1), Ingresso digitale coassiale (1), Ingresso audio analogico (1), Uscita audio (1), Uscita cuffie (1), Uscita speaker (1), USB (2)
  • Convertitore a 32 bit e 192 KHz
  • Peso: 4 kg
  • Prezzo: 599 euro

Produttore: SONY

 

Condividi sui social network: