Sony STR-DN1050, il DSD in un ampli multicanale

sony-str-dn1050

Il Sony STR-DN1050 è un amplificatore multicanale con funzioni di network player e pienamente equipaggiato per qualsiasi collegamento senza fili. Upscaling a 4K e pieno supporto al DSD non sorprendono in quanto tali, ma (assai piacevolmente) per il prezzo di questo ampli super-carrozzato.

L’HiFi e gli appassionati di altri enologia condividono gli stessi principi, quali un perfezionismo maniacale, l’attenzione per i particolari e per i dettagli anche più imperscrutabili e la ricerca della qualità assoluta, ad ogni costo. Ma anche la ricerca di un un soddisfacente rapporto qualità/prezzo.

Il Sony STR-DN1050 è un amplificatore a 7.1 canali e con upscaling video a 4K che non ha solo applicazioni home theater, ma più di un motivo di interesse anche per gli audiofili.

hi-res-audio

Ci riferiamo al loghetto Hi-Res Audio di cui si fregia e che si riferisce alle sue caratteristiche di network player per file a 24/192, oltre al pieno supporto per il formato DSD.

I formati audio supportati, riassumendo, sono: DSD, FLAC, WAV, ALAC, MP3, AAC, ATRAC e WMA; per i formati lossy si può chiamare in aiuto una circuitazione proprietaria di Sony i cui miracoli sono già noti ai possessori dei suoi player portatili. Le risoluzioni a 24/192 e il formato DSD sono disponibili attraverso la porta USB, mentre in wireless (comprensibilmente) ci si ferma a 24/96. A proposito di wireless: c’è proprio tutto, Bluetooth con NFC, AirPlay e WiFi.

I fastidiosi problemi di jitter e/o di vibrazioni moleste sono ovviati da oscillatori di precisione al cristallo e dalla struttura/telaio rinforzati.

La dissipazione del calore, nota dolente di molti amplificatori di questo tipo, è ad aria attraverso una serie di condotti forzati tanto semplici quanto efficaci.

Per usare al meglio questo amplificatore in ambito audio/video c’è il Digital Cinema Automatic Calibration (DCAC), per il settaggio automatico dei vari canali.

Come in tutti gli ampli A/V, anche in questo sono disponibili una serie di DSP per emulare alcuni celebri ambienti come, in questo caso, l’acustica del Cary Grant Theatre, la Philharmoniker di Berlino, la Concertgebouw di Amsterdam e la Musikverein di Vienna. Naturalmente è completo il supporto ai codec in uso in ambito audio/video, compresi DTS-HD e Dolby TrueHD.

SongPal, disponibile per IOS e Android, è l’immancabile App per controllare il Sony STR-DN1050 con lo smartphone o il tablet.

Dimentichiamo qualcosa? Ah! Sì. La radio FM con RDS, le Internet Radio e gli streaming services (Spotify, Deezer, …).

Produttore: SONY

Prezzo di listino: € 649

 

Condividi sui social network: