Yamaha R-N803D, funzioni moderne e estetica vintage

Yamaha R-N803D dettaglio frontale

O la si ama o la si odia. L’estetica dello Yamaha R-N803D è decisamente vintage e non per tutti i gusti, ma la caratteristiche tecniche di questo amplificatore – streamer – sintonizzatore DAB+ sono a prova di qualsiasi audiofilo.

A dispetto della sua linea retrò, lo Yamaha R-N803D è a tutti gli effetti un amplificatore degli anni ’10, con a bordo tutte le più moderne tecnologie sia analogiche e sia digitali.

Sotto il cofano di questa belva troviamo infatti connessioni senza fili (WiFi, AirPlay e Bluetooth), il multiroom col protocollo MusicCast, il network player DLNA compatibile, un DAC interno, un sintonizzatore DAB+ e il supporto ai servizi di streaming (Deezer, Spotify, Napster, Tidal, …).

 

Il tanto discusso design dello Yamaha R-N803D è coerente con la serie ToP-ART (Total Purity Audio Reproduction Technology), giustamente nota per i suoi percorsi di segnale davvero brevi, circuitazione simmetrica, chassis ad assorbimento di vibrazioni e incredibile purezza del suono.

Scendendo più in dettaglio, il DAC in dotazione è il blasonato ESS SABRE 9006AS 192 kHz / 24-bit, che si porta in dote eccellenti valori di rapporto S/N.

Da non sottovalutare è un’altra feature dello Yamaha R-N803D: la YPAO, acronimo di Yamaha Parametric room Acoustic Optimiser, un efficace sistema di correzione acustica ambientale derivato dal successo ottenuto in ambito home theater e che in questo caso è in grado di misurare e controllare anche le riflessioni dalle pareti laterali.

Questo amplificatore ci mette a disposizione una infinità di possibilità di ascolto: servizi di streaming, network player dai file presenti nella nostra Rete domestica, radio DAB+ un completo parco di ingressi digitali (USB compresa) e un versatile anche il fronte degli ingressi analogico, tra cui troviamo lo stadio phono.

Generosa la potenza di fuoco: 100 watt RMS per canale. Peccato che tra i formati riproducibili non ci sia il DSD.

Ovviamente il tutto si può (anche) gestire da app per smartphone.

Yamaha R-N803D inn

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime