Audio Analogue Puccini Anniversary, l’amplificatore integrato a zero feedback

Audio-Analogue-Puccini-Anniversary

L’amplificatore integrato Audio Analogue Puccini fu introdotto sul mercato 20 anni fa. Rapidamente raggiunse la reputazione di essere uno dei migliori amplificatori in commercio, garantendo prestazioni di fascia alta ad una frazione del costo dei suoi simili.

Per celebrare questo anniversario Audio Analogue ha realizzato l’amplificatore integrato Puccini Anniversary, un vero e proprio “zero feedback“.

L’intento era quello di offrire un prodotto in grado di raggiungere un altro punto di riferimento nella storia di Audio Analogue: un amplificatore senza compromessi, per sposare la musicalità dell’analogico alle tecnologie più avanzate. Il tutto rimanendo fedele all’impegno di Audio Analogue: fornire un prodotto dall’eccellente rapporto qualità-prezzo.

Andrea Puccini (sì, avete letto bene, pura coincidenza), progettista e responsabile tecnico del progetto, con il suo team, hanno trascorso mesi per le prime fasi di ricerca e sviluppo. E per molti aspetti è stato un caso di intensa sperimentazione, basata soprattutto sulla coraggiosa decisione di adottare la filosofia dello zero feedback.

Come è noto, gli amplificatori a zero feedback sono riconosciuti per le loro caratteristiche audiophile, come la chiarezza, il dettaglio e una profonda olografia sonora. Un risultato finale che si concretizza in un suono più musicale e realistico sotto numerosi aspetti.

Ma l’eliminazione totale del feedback, per ottenere prestazioni ottimali, non è una cosa facile da raggiungere. Ed è per questo che alcuni aspetti tecnici dell’amplificatore integrato Audio Analogue Puccini Anniversary sono unici.

Il Puccini Anniversary è completamente dual-mono. Il trasformatore da 700 VA di grandi dimensioni, insieme a tre coppie di transistor di potenza per ogni canale, permettono di fornire senza sforzo 80 W a 8 ohm, che salgono a 300 watt a 2 ohm, consentendo all’amplificatore di pilotare anche i carichi più difficili.

Il design elegante e minimalista fa risaltare l’unica manopola di controllo, incassata al centro del pannello frontale, che serve una varietà di funzioni: accensione, selezione degli ingressi e attivazione di un encoder, che comunica con quattro potenziometri digitali ad alta precisione (due per canale) per il controllo del volume.

Per finire con il tocco estetico, citiamo la scelta di LED dimmerabili bianchi per tutte le indicazioni e un telecomando in linea con il tutto.

Caratteristiche tecniche amplificatore integrato Audio Analogue Puccini Anniversary

  • Sensitivity: (70 W @ 8 Ω) – 370 mV RMS
  • Max power (@ 1kHz): 8 Ω – 83 W, 4 Ω – 159 W, 2 Ω – 288 W
  • S/N: 100 dB (20 Hz – 20 kHz) 10 4dB (“A” weighted)
  • Weight: 18 kg
  • Dimensions: 445 x 120 x 390 mm (W x H x D)

Prezzo: £ 2.999

Produttore: AUDIO ANALOGUE

Condividi sui social network: