Pi Greco PI 40

Il Pi Greco PI 40 è un pre-amplificatore e un amplificatore di potenza combinati insieme in un unico contenitore, per formare un sistema integrato di pura classe A.

pi-greco-pi-40

Il Pi Greco PI 40 è un pre-amplificatore e un amplificatore di potenza combinati insieme in un unico contenitore, per formare un sistema integrato di pura classe A.

L’amplificatore integrato Pi Greco PI 40 ha una circuitazione dello stadio finale che non utilizza In feedback in uscita e presenta uno stadio differenziale di ingresso cascode costituito da un Toshiba dual FET a basso rumore.

Questo stadio è seguito da un secondo cascode caratterizzato da un basso guadagno intrinseco, minimizzando così la retroazione locale che, applicata solo tra le due sezioni sopra citate, è limitata a circa 8,5 dB.

Tutto questo si traduce in valori costanti di distorsione armonica, anche oltre la larghezza di banda, che mostra uno sviluppo simile a quella dei circuiti valvolari, ma con valori sostanzialmente inferiori.

Questo amplificatore integrato Pi Greco PI 40 è dotato di una potenza di 40 W su 8 Ohm ed ha una completa circuitazione dual-mono, che si distingue per la perfetta simmetria del layout interno: l’unico elemento comune è il pulsante di accensione, mentre tutto il resto è separato.

I componenti sono, ovviamente, di alta qualità: uno sguardo all’interno del dispositivo rivela gli sforzi di progettazione e di ingegneria focalizzati sulla produzione di un amplificatore di potenza integrato senza compromessi.

Lo stadio di potenza del Pi Greco PI 40 utilizza 12 elementi finali, offrendo elevate correnti (fino a 36 Ampere di corrente continua), dissipando 1.200 W.

Il filtraggio è fornito da quattro condensatori elettrolitici da 68.000 µF, della gamma Nippon Chemicon 36DA utilizzato anche per i dispositivi PAB 250 “A”.

Il pannello frontale è in alluminio da 15 mm, lavorato su macchine a controllo numerico. Le scritte sono ottenute da fine incisione su metallo il cui interno è verniciato. Il logo centrale è realizzato su un blocco di alluminio lucidato a specchio e anodizzato.

Le manopole sono ottenute dalla lavorazione su acciaio inox, lucidato a specchio.

Il pannello posteriore, sempre in alluminio, dispone di doppia doratura, connettori RCA Teflon-core e robusti terminali in ottone dorato, con scritte incise al laser.

L’amplificatore integrato Pi Greco PI 40 è dotato di telecomando per il volume, il cui ricevitore IR (con power-on-reset automatico) è inserito nel piede anteriore sinistro del case.

La copertura è costituita da una lastra di di 3 mm in alluminio tagliato a laser, finemente spazzolato e anodizzato nero, con il logo Pi Greco inciso al centro.

Caratteristiche tecniche amplificatore integrato Pi Greco PI 40

  • Undistorted output power: 40 W – 8 Ohm, 78 W – 4 Ohm, 140 W – 2 Ohm
  • Total harmonic distortion: <0.7%
  • Total feedback factor: absent
  • Frequency response (±1,5 dB): 3 Hz ÷ 500 kHz
  • A-weighted S/N ratio: 108 dB
  • Slew-rate: 70 V/µS
  • Sensitivity: 320 mV
  • Input impedance: 48 k + 130 pF
  • Size (l x h x d) mm: 440 x 175 x 415
  • Weight: 28 kg

Produttore: PI GRECO

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime