Cyrus Audio Lyric 09, l’all-in-one premiato

Lettore CD, radio DAB, music streamer, DAC e amplificatore. Tutto in uno. Tutto ad altissimi livelli. E' il Cyrus Audio Lyric 09: conosciamolo più da vicino.

Cyrus Lyric 09

Lettore CD, radio DAB, music streamer, DAC e amplificatore. Tutto in uno. Tutto ad altissimi livelli. È il Cyrus Audio Lyric 09: conosciamolo più da vicino.

Il Cyrus Audio Lyric 09 è un sistema comnpatto ad alta fedeltà che non ha nulla a che vedere con i mini-compattini-ini-ini da grande distribuzione e pochi spiccioli di investimento. Per questo apparecchio ci vogliono circa 3.600 euro, non pochi soldi, ma una cifra ragionevolissima considerando ciò che offre (e a quale qualità!).

Cyrus Audio in 8 anni s’è portata a casa ben 35 premi per i suoi apparecchi ad alto tasso di innovazione e qualità. E il Lyric 09 è perfettamente coerente con la storia dell’azienda inglese, che con questo all-in-one s’è guadagnato il premio Diapason 2013.

Il Cyrus Audio Lyric 09 consente di essere utilizzato con ben 14 sorgenti diverse, integrate al suo interno o esterne. Il suo centro di controllo è un telecomando fornito in dotazione, ma meglio ancora Cadence, l’App per sistemi IOS espressamente progettata.

Ogni singolo componente di questo all-in-one viene accuratamente testato prima dell’assemblaggio finale, affinché sia coerente con la meticolosa progettazione su cui è basato il Lyric 09.

Cyrus Lyric 09-back

Ma vediamo più in dettaglio cosa “contiene”.

Il lettore CD è bassato sul sistema di lettura Servo Evolution (SE2), customizzato per questo apparecchio e capace di estrarre dai dischetti ottici ogni minima informazione contenutavi.

Il music streamer usa entrambi i più diffusi protocolli di rete, l’UPnP e il DLNA, al fine di garantire la compatibilità con praticamente tutti i device dell’univeso dell’HRA (Hi-Res Audio) e in particolare con i formati WAV, FLAC, ALAC, AAC, MP3, WMA e AIFF.

Il sintonizzatore è un classico FM, arricchito della capacità di ricevere stazioni DAB (faccenda che riguarda assai poco l’Italia) e – ovviamente – le oltre 70.000 Internet Radio disponibili nel cyberspazio tramite l’aggregatore TuneIn Radio.

2 USB, una frontale e una posteriore, sono pronte a suonare musica da ogni tipo di dispositivo mobile, pen drive, smartphone o tablet. I dispositivi Apple vengono anche ricaricati automaticamente.

1 porta USB di tipo B è espressamente dedicata al collegamento con il computer (Win o OSX), a fare buona compagnia a 1 ingresso SPIDIF ottico e 1 SPIDIF coassiale, che possono essere usati per lettori Blueray, decoder satellitari, consolle per videogames, o qualsiasi altro componente.

Come se non bastasse, il Cyrus Audio Lyric 09 è dotato di ricevitore Bluetooth di alta qualità per la connessione con smartphone (et similia) senza fili.

Tutte le sorgenti digitali sono affidate alle cure di un DAC 24/192 con upsampling a 32 bit; il segnale viene poi inviato alle sezione finale di potenza, capace di erogare 170 watt per canale su 8 Ohm (è anche presente un’uscita dedicata al subwoofer).

Insomma, per chi ha poco spazio e/o budget non così “importanti”, il Cyrus Audio Lyric 09 è seriamente da prendere in considerazione.

Produttore: CYRUS

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime