Sony MAP-S1: l’all in one con ampli, CD e lettore di file DSD

 

Sony MAP-S1-front

In realtà ha anche la cara, intramontabile, radio in FM. Il Sony MAP-S1 si presenta come l’apparecchio ideale per un secondo impianto o per iniziare con l’alta fedeltà. A un costo contenuto.

Ormai è quasi un anno che il produttore giapponese ha annunciato, seguito dai fatti, il rientro a gamba tesa nel settore HiFi e con un occhio di riguardo all’Hi-Res Audio in generale e al formato DSD in particolare.

Il Sony MAP-S1 rientra in questa filosofia, ma concentrando in un unico apparecchio quello che fin qui s’era coniugato in componenti separati, di alto livello e dal costo impegnativo.

È chiaro, qualche compromesso è stato raggiunto, specie nella sezione ampli, ma nulla che possa pregiudicare una godibilità d’ascolto per chi ha problemi di spazio, per chi voglia un secondo impianto o semplicemente per chi voglia cominciare a coltivare l’hobby più esaltante del mondo.

L’amplificatore integrato in questo all in one è di tipo digitale e identificato come S-Master HX, capace di 50 watt per canale.

Il sintonizzatore è completo: AM, FM e DAB (per i territori raggiunti dal servizio).

Le offerte Sony

Ma ora arriva il divertente. C’è un DAC integrato, un BurrBrown PCM 1795, capace di risoluzioni fino a 24 bit e 192 kHz, che volendo lavora in combutta col circuito DSEE HX (in pratica un DSP per migliorare la resa degli Mp3, ma a richiesta anche quella dei CD). Ma soprattutto c’è una porta USB integrata per il collegamento diretto a un PC per dargli in pasto file di tipo Mp3, WMA, AAC, ATRAC, WAV, AIFF, FLAC, ALAC e DSD64.
Gli appassionati del mondo Apple possono anche loro dormire sonni tranquilli, il Sony MAP-S1 è perfettamente compatibile con iPhone, iPad e iPod, tutti gestibili col telecomando in dotazione.

Ethernet e WiFi sono integrati (per suonare le Internet Radio o per ”pescare” file dal computer senza collegarlo fisicamente a questo mega-compatto. I protocolli di comunicazione sono i due più comuni, il DLNA e l’UPnP, ma c’è anche il Bluetooth per i collegamenti con dispositivi Airplay. La stessa antenna è adibita per il controllo tramite protocollo NFC, in uso negli smarphone e tablet Sony.

Il lettore CD integrato ha il meccanismo di caricamento motorizzato.

Un ingresso e un’uscita analogica completano il quadro di un apparecchio di sicuro interesse.

Sony MAP-S1

Il Sony MAP-S1 sarà disponibile da maggio, in silver e in nero, a un prezzo annunciato di 890 euro.

Produttore: SONY

 

Condividi sui social network: