Audeze LCD-X e LCD-XC, le nuove cuffie planari

Le due cuffie Audeze LCD-X e LCD-XC, la prima di tipo aperto, la seconda chiusa, saranno presentate ufficialmente nel Regno Unito al Sound & Vision 2014 di Bristol dal 21-23 febbraio.

Audeze-LCDX-LCDXC

Le due cuffie Audeze LCD-X e LCD-XC, la prima di tipo aperto, la seconda chiusa, saranno presentate ufficialmente nel Regno Unito al Sound & Vision 2014 di Bristol dal 21-23 febbraio.

Le cuffie Audeze (si pronuncia Odyssey) dispongono di driver magnetico planari, trasduttori avanzati e che offrono parecchi miglioramenti rispetto ai coni tradizionali o ai sistemi dome utilizzati nella maggior parte degli altoparlanti per cuffie.

Le unità magnetico planari utilizzano diaframmi ultra sottili, che si muovono uniformemente, producendo eccezionali livelli di trasparenza, dettaglio e potenza.

Le nuove cuffie di riferimento aperte LCD-XC e LCD-X chiuse posteriormente, beneficiano di un driver di magnetico planare completamente riprogettato ed elaborato, fatto di un materiale più sottile e più leggero, grazie alle nuove tecnologie Fazor (in attesa di brevetto). Il risultato è una migliore risposta in fase, una maggiore estensione in frequenza, una risposta in frequenza più lineare e una notevole immagine olografica 3D.

Il trasduttore è specificamente progettato per funzionare con un’ampia varietà di sorgenti di segnale. Dai lettori portatili all’uso da studio, le cuffie LCD-X e XC forniscono alto volume, senza un amplificatore per cuffie.

Entrambe le nuove cuffie sono disponibili sia in pelle d’agnello o microsuede (una microfibra priva di cuoio), con parti in alluminio anodizzato lucido, splendidamente rifinite con padiglioni in legno e cuscinetti estremamente comodi.

Tecnologia magnetica planare

L’unità driver comprende tre componenti principali: un diaframma, una bobina e un magnete array. In unità di azionamento magnetico planare il campo magnetico è creato da una serie di magneti distribuiti uniformemente su tutta la superficie del diaframma. Il campo magnetico è disposto nello stesso piano del diaframma, da cui il termine “planare magnetico”.

A differenza di un driver convenzionale, in cui il diaframma è attaccato ad una bobina (o al suo centro nel caso di un cono, o sul bordo nel caso di una cupola), il diaframma magnetico planare ha una bobina mobile “diffusa” su tutta la sua superficie.

Quando la bobina è eccitata con un segnale audio interagisce con il campo magnetico e produce una forza elettromagnetica che muove il diaframma, producendo il suono.

I diaframmi magnetici planari sono estremamente sottili e leggeri rispetto ai coni, molto più pesanti, o alle cupole, utilizzati nelle unità di azionamento convenzionali.

I driver planari magnetici offrono numerosi vantaggi

  • Reattività: la membrana estremamente leggera è in grado di rispondere con maggiore immediatezza rispetto a unità di azionamento convenzionali
  • Bassa distorsione: il gruppo di azionamento magnetico planare si muove uniformemente su tutta la sua superficie, piuttosto che al centro o al bordo, come nel caso di un cono convenzionale o di una cupola. Di conseguenza l’azionamento magnetico planare muove la membrana con molta più precisione e controllo, portando ad una minore distorsione del suono
  • Durata: il fatto che la bobina mobile si sviluppa piatta su tutta la superficie della membrana consente di dissipare più rapidamente il calore generato dal passaggio di corrente nel suo interno. Inoltre, il sistema è più semplice e stabile, con una sola parte in movimento: la membrana, che mantiene le sue prestazioni senza degradazione sonica nel tempo. Al contrario delle unità di azionamento convenzionali, che progressivamente nel tempo vedono degradare le loro prestazioni a causa di una molteplicità di parti in movimento, della presenza di colla e articolazioni
  • Amplificazione facile: i circuiti presenti nelle membrane planari magnetiche presentano un carico quasi puramente resistivo e per gli amplificatori costituiscono un carico molto facile da pilotare

Caratteristiche tecniche cuffie Audeze LCD-X e LCD-XC

LCD-X

LCD-XC

Type

Circumaural – open

Circumaural – closed

Transducer type

Planar magnetic

Magnetic structure

Proprietary self-closing design, acoustically transparent

Magnet type

High grade neodymium

Transducer active diaphragm area

39.8 cm2 (6.17 square inches)

Max power handling

15 W (for 200 ms)

Sound pressure level

>130 dB with 15 W

Frequency response

5 Hz ÷ 20 KHz, usable high-frequency extension of 50 KHz

Total harmonic distortion (THD)

Less than 1% throughout entire frequency range

Impedance

22 Ω, purely resistive

Efficiency

96 dB/1 mW

95 dB/1 mW

Optimal power requirement

1÷4 W

Weight

600 g

650 g

Cable length (both)

2.5 m (8.2 feet)

Prezzi: LCD-X £ 1.525 – LCD-XC £ 1.600

Produttore: AUDEZE

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime