Superlux HD-681EVO, cuffia con auricolari da 50 mm a un prezzo da sballo

La Superlux HD-681EVO è una cuffia che, insospettabilmente, monta gli stessi auricolari di un blasonatissimo marchio specializzato. Produzione taiwanese, qualità altissima e uno dei migliori rapporti qualità / prezzo in circolazione.

Superlux HD-681EVO

La Superlux HD-681EVO è una cuffia che, insospettabilmente, monta gli stessi auricolari di un blasonatissimo marchio specializzato. Produzione taiwanese, qualità altissima e uno dei migliori rapporti qualità / prezzo in circolazione.

Avlex è il nome di un produttore di Taiwan che realizza prevalentemente componenti per altri produttori, per lo più europei. Non è un mistero per nessuno, infatti, che sempre più spesso per risparmiare sui costi di produzione si progetta in Europa e si produce in oriente. E lo fa anche il blasonatissimo produttore austriaco di cuffie AKG, per il quale Avlex fornisce le membrane.

Avlex commercializza una sua linea di cuffie a marchio Superlux, gettonatissime in ambito informatico. Ma alcuni modelli nel suo catalogo… fanno drizzare le orecchie anche e soprattutto agli audiofili più parsimoniosi.

In particolare la Superlux HD-681EVO somiglia stramaledettamente a una famossissima cuffia (scopritela attraverso il link), solo che “l’altra” è un pochino più pesante (probabilmente i materiali di costruzione del modello a marchio europeo sono più robusti).

La cuffia Superlux HD-681EVO è basata su una coppia di auricolari da 50 mm in grado di una qualità di riproduzione naturale, lineare e senza enfatizzazioni, a differenza del modello 681 (senza “EVO”) che ha una certa generosità sui bassi.

Di tipo semi aperto, la Superlux HD-681EVO ha una filosofia di riproduzione di tipo monitor e una archetto superiore auto-aggiustante, in grado di fornire un’ottima ergonomia.

Arriva già fornita dei due spinotti standard placcati oro per il collegamento ad amplificatori o altri dispositivi, due cavi di collegamento (da 1 e da 3 metri, da usarsi rispettivamente in mobilità o in casa) e due cuscinetti, in velluto o in simil pelle. Per i più attenti all ostile, sono disponibili in bianco o in nero.

Con i loro 98 dB di dinamica, la risposta in frequenza da 10 a 30.000 Hz e un’impedenza di soli 32 Ω si rendono adattissime all’audiofilo domestico o per essere usate in mobilità, anche se le dimensioni “generose” e la tipologia semi-aperta qualche problema in quest’ambito potrebbero darlo.

Produttore: SUPERLUX by Avlex

La recensione di Estatica.

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime