• Test • Harman Kardon BT Premium Wireless, l’alta fedeltà in cuffia anche senza fili

Anche Harman Kardon entra nell'arena delle cuffie per audiofili dediti all'ascolto della musica ad altissima qualità sia in casa sia in mobilità. E magari anche senza fili. Scopriamo insieme come va il modello BT

Harman-Kardon-BT-Premium-Wireless-cuffie

Anche Harman Kardon entra nell’arena delle cuffie per audiofili dediti all’ascolto della musica ad altissima qualità sia in casa sia in mobilità. E magari anche senza fili. Scopriamo insieme come va il modello BT.

Il prezzo non è proprio alla portata di tutte le tasche, è bene chiarirlo subito, ma la cuffia senza fili Harman Kardon BT è comunque allineata ai suoi principali concorrenti e soprattutto è di altissima qualità.

Di eccellente costruzione e di raffinato design, è possibile usarla sia con sia senza fili.

In modalità wireless si collega via protocollo Bluetooth a qualsiasi dispositivo che lo supporti a sua volta, smartphone in testa. Se la batteria s’è scaricata o semplicemente se non consideriamo importante (per una volta) l’uso senza fili, possiamo tirare fuori dalla custodia in pelle in dotazione il più tradizionale cavo e usare la cuffia come oltre mezzo secolo di hi-fi ci ha insegnato.

La batteria, se ben caricata (via USB) e in normali condizioni d’uso, dura circa 12 ore: ben più di quanto potremo ascoltare in una giornata fuori casa e a sufficienza anche per affrontare un viaggio intercontinentale. Il riconoscimento e il collegamento della periferica è veloce e preciso, semplice anche per i neofiti.

I driver della BT sono dei generosi 40 mm che, come vedremo, fanno il loro dovere dal punto di vista dell’audiofilo casalingo, un po’ meno per quello in mobilità.

La Harman Kardon BT, infatti, è davvero eccellente se collegata via cavo a un tradizionale impianto hi-fi (io l’ho provata sia direttamente all’uscita cuffia del mio ampli NAD sia alla sezione ampli per cuffia del mio DAC Asus): ottima spazialità, ricostruzione sonora eccezionale, dinamica ad altissimi livelli, bassi controllati, distorsione praticamente inudibile, nessun particolare buco di frequenze né tantomeno nessuna concessione alla tanto in voga curvatura loudness. Insomma, una cuffia davvero a prova di audiofilo.

La musica cambia nel collegamento via cavo a un player Mp3 come un iPod o uno smartphone. La qualità rimane ottima, ma la BT paga pegno per una sensibilità un po’ più bassa di quanto invece necessiterebbe un apparecchio dedicato a questo uso.

Collegata in wireless le cose cambiano ancora. Si abbassa ancor di più la sensibilità e la qualità di riproduzione peggiora anche per l’introduzione di una bassa frequenza (non proprio un ronzio, ma quasi); i limiti del protocollo Bluetooth, inoltre, si fanno sentire eccome, specie se prima ci eravamo abituati (assai bene, a dire la verità) alla qualità espressa col collegamento via cavo.

Proprio all’ultimo momento, ho deciso di fare un’ultima prova e ho collegato la cuffia direttamente al mio iMac via Bluetooth. E la musica è cambiata ancora. Nessun ronzio, nessuna incertezza, qualità vicina a quella espressa via cavo.

Cosa significa tutto ciò? Che Harman Kardon ha immesso sul mercato una cuffia pronta (anzi prontissima!) per soddisfare gli audiofili stanziali e allo stesso tempo un prodotto ancora non maturo per un uso wireless al 100%?

Difficile dirlo senza addentrarsi in complesse analisi strumentali e in analisi dei protocolli di trasmissione senza fili.

Riassumendo, da quanto emerso ci troviamo alle prese con una cuffia che esprime una qualità per certi verso eccezionale sia collegata all’impianto di casa (col filo) sia a un computer (wireless), ma che collegata a uno smartphone (nel mio caso un Samsung Galxy S II) lascia più di una perplessità.

(Massimo Garofalo)

 

Harman Kardon BT Premium Wireless: caratteristiche dichiarate dal costruttore

  • Cuffia Wireless, con telecomando e microfono
  • Batterie: Batteria ricaricabile agli ioni di litio
  • Tipo di spinotto: Dritto,Placcato oro
  • Fattore forma: Supra-aurali
  • Dimensioni driver: 16Hz – 20.000Hz
  • Livello di pressione acustica: 115 dB
  • Impedenza: 32 ohm
  • Tipo di driver: Diaframma
  • Lunghezza del cavo: 140 cm

Produttore: HARMAN/KARDON

Distributore: KENWOOD ELECTRONICS ITALIA

 

                  harman-kardon-BT-cuffie-up

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime