Astell & Kern AK10, il DAC per iPhone, iPod e Samsung Galaxy

Astell & Kern AK10

Noi lo avevamo detto & fatto in tempi non sospetti: dall’iPod all’HiFi. E l’ha esplicitamente messo in pratica la Astell & Kern con il convertitore AK10, dedicato ai dispositivi portatili di casa Apple e Samsung.

È passato quasi un anno da quando nella ShowRoom di AnnuarioAudio avevamo organizzato una giornata dal titolo Dall’iPod all’HiFi, in cui avevamo assemblato un impianto davvero low-cost (casse Koda + un T-Amp + un DAC da 200 euro) invitando il pubblico a portare i loro dispositivi portatili e ad aprire bene le orecchie, per dimostrare come davvero con pochi soldi fosse possibile mettere in piedi un impianto divertente e ben suonante, con tutti i suoi limiti, ma in grado di far sbarrare gli occhi dallo stupore in quanto spesso gli intervenuti non riconoscevano i loro stessi Mp3, spremuti al massimo con… davvero poco.

Attorno al 2000 chi conosceva qualcuno che andava negli stati uniti si faceva riportare del lettori CD portatili in grado di leggere dischi con gli Mp3; erano a marchio Iriver, brand della stessa Astell & Kern che oggi ha sul mercato player ultra-compatti per musica in HD e da oggi il convertitore AK10.

Basato sul popolarissimo Wolfson WM8740 a 24 bit, il Astell & Kern AK10 è di fatto un DAC USB ottimizzato per dispositivi IOS (iPhone 5, iPod Touch di quinta generazione) e smartphone (in particolare Samsung Galaxy S3, S4 e serie Note), con la lista destinata ad aumentare con il rilascio di accessori e aggiornamenti firmware. Al momento, infatti, viene fornito in dotazione con adattatori Lightning (Apple) e MicroUSB (Samsung), ma la porta principale è una USB standard e quindi… può essere usato anche con qualsiasi computer. I tasti sul DAC, invece, sono ottimizzati per comandare il play, avanti, indietro, stop e pausa dei dispositivi indicati. Il controllo del volume, la “grossa” ghiera grigia, controlla il volume delle cuffie e/o dei dispositivi attivi che collegheremo al DAC.

Ovviamente la qualità della riproduzione varia in funzione del tipo di file e del tipo di device collegato; i dispositivi Apple, infatti, nonostante il DAC Astell & Kern AK10 supporti il 24 bit e i 96 kHz, si fermano ai più standard 16/44.1; da segnalare che il cavo per i Samsung, già disponibile, non è contenuto nella confezione, bensì venduto separatamente.

Le dimensioni e il peso sono da record: 54 x 54 x 13,15 mm per 51 grammi! E anche le misure non scherzano: rapporto segnale/rumore di 110 dB, risposta in frequenza 10 Hz ÷ 20 kHz, THD+N allo 0,008%, batteria della durata di 11 ore.

Astell Kern

Prezzo di listino: 399 dollari USA

Produttore: ASTELL & KERN

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime