Korg DAC-100m, il convertitore USB per gli smanettoni

Korg DAC-100m

Korg, azienda giapponese famosa per i suoi strumenti musicali (sintetizzatori in particolare), esce col suo nuovo DAC espressamente dedicato agli appassionati di computer audio. E che desiderano cimentarsi con la manipolazione software del suono.

Mac o PC poco importa, grazie al supporto ai driver ASIO, WDM e Core Audio il Korg DAC-100m si adatta a qualsiasi piattaforma ed è pronto a convertire il segnale da digitale ad analogico attraverso una porta mini-USB.

Le caratteristiche tecniche sono le “solite”: 24 bit/192 kHz la risoluzione massima, supporto al formato DSD a 2,8 MHz e 5,6 MHz e una lunga lista di file supportati fra cui: MP3, FLAC HD, ALAC, AAC, WAV e PCM.

A bordo troviamo un cuore in cui batte il blasonatissimo convertitore Cirrus Logic CS4398.

Ma soprattutto il Korg DAC-100m viene fornito col software Audiogate 3.0. Audiogate nella versione 2 è un software molto apprezzato dagli appassionati di HRA (Hi-Res Audio); al costo di un tweet (in pratica, per farlo lavorare dobbiamo tweettare sul nostro canale cosa stiamo facendo, pubblicizzando il software), consente di convertire praticamente qualsiasi formato audio in qualsiasi altro formato audio, andare a cambiare anche (se lo desideriamo) le frequenze di campionamento. Ma non solo. Inserisce le copertine nei metatag, può agire sul guadagno (normalizzando i file), masterizza e altro ancora. La versione gratuita (la 2.3, che chi vi sta scrivendo queste righe usa con soddisfazione da circa un anno) è disponibile qui.

Con il Korg DAC-100m viene fornita l’altrimenti inedita versione 3 di Audiogate, in grado di lavorare su qualsiasi file audio (tranne i DSD) non solo convertendoli, ma – secondo Korg – migliorandone la resa approssimandola proprio al formato tipico del SuperAudioCD (il DSD, appunto). Audiogate 3.0 lavora non solo come elaboratore software, ma anche e soprattutto per sfruttare l’hardware del DAC con cui è abbinato, il Korg DAC-100m.

Korg DAC-100m

Il convertitore Korg DAC-100m sarà disponibile in Italia da febbraio 2014 a un prezzo di listino di 349 euro.

Produttore: KORG

 


Condividi sui social network: