L’Arcam irDAC mira al cuore

Dritto al cuore degli appassionati. E' dove vuole andare l'Arcam irDAC, convertitore che non cede a facili spettacolarizzazioni, ma che si fa apprezzare sulla lunga distanza, prendendo posto nelle affezioni degli utenti, ma anche e soprattutto divenendo il centro nevralgico dell'impianto HiFi.

Arcam irDAC

Dritto al cuore degli appassionati. È dove vuole andare l’Arcam irDAC, convertitore che non cede a facili spettacolarizzazioni, ma che si fa apprezzare sulla lunga distanza, prendendo posto nelle affezioni degli utenti, ma anche e soprattutto divenendo il centro nevralgico dell’impianto HiFi.

Da quando Arcam è (ri)entrata nel mercato dei DAC, nel 1989,  non ha sbagliato un colpo. Non a tutti piace questo tipo di estetica, ma nessuno s’azzarda a fare considerazioni meno che positive sulla qualità sonica di questa serie di convertitori.

Non eccezione l’Arcam irDAC, che prende la “i” dal sui telecomando a infrarossi in dotazione, invero la parte meno interessante (e realizzata senza grandi risorse) di questo convertitore, che invece… Che invece è ben costruito e ben suonante, forte della sua derivazione diretta dal D33, una specie di riferimento nella sua fascia di prezzo.

Il chip di conversione dell’Arcam irDAC è il Burr Brown 1796, che troviamo anche in convertitori ben più costosi. L’alimentazione a 8 stadi, la piacevole ossessione di casa Arcam per i bassi valori di jitter e una circuitazione particolarmente curata in ogni minimo dettaglio completano il rapido quadro. Che invece, andando più a fondo, rivela una straordinaria capacità di riproduzione sonora ricca di dettagli, precisa, veloce e puntuale.

Le connessioni col mondo esterno avvengono tramite una USB asincrona, connessione diretta con l’ecosistema Apple, SPIDIF e cavo ottico. Insomma, la classica terna più le facilities per gli amanti di iPod, iPad, etc. Il telecomando è in grado anche di comandare PC, Mac e “mele morsicate” grazie a un controller di tipo HID (Human interface device).Arcam irDAC-back

Caratteristiche tecniche convertitore Aricam irDAC

  • Convertitore: Burr Brown 1796
  • Inputs: USB, SPDIF, optical, iPod
  • Risposta in frequenza: 10Hz — 20kHz, ±0.1dB
  • THD: + Noise 0.002%
  • Rapporto segnale/rumore (A –Weighted): 112dB (24-bit)
  • Frequenze di campionamento suppoertate: 44.1kHz, 48kHz, 88.2kHz, 96kHz, 192kHz
  • Profondità: 16-bit, 24-bit
  • Dimensioni: (wxdxh, mm) 190 x 120 x 44
  • Prezzo in Rete: 390 euro

Produttore: ARCAM

Distributore: MPI ELECTRONIC

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime