Meridian Explorer 2, il DAC col supporto al formato MQA

Arriva da casa Meridian l'Explorer 2, un DAC col supporto al formato MQA. Di che si tratta? Siamo all'alba di una (nuova) rivoluzione nel campo dell'Hi-Res Audio o stiamo assistendo al raschio del fondo del barile?

Meridian-Explorer-2

Arriva da casa Meridian l‘Explorer 2, un DAC col supporto al formato MQA. Di che si tratta? Siamo all’alba di una (nuova) rivoluzione nel campo dell’Hi-Res Audio o stiamo assistendo al raschiamento del fondo del barile?

Si presenta sin da subito come un peso piuma nel ring dei DAC il Meridian Explorer 2, ma aspira a gareggiare nel torneo dei pesi massimi. Peso piuma in quanto misura soli 50 grammi. Peso massimo in quanto supporta e cerca di imporre un nuovo formato nella musica liquida ad alta risoluzione, denominato MQA.

La sua “normalità” s’esprime nell’ormai classico supporto ai 24 bit e 192 KHz, seppure declinati in upsampling.

Le aspirazioni all’eccezionalità si esprimono invece nel riprendere la filosofia del defunto HDCD, nato proprio in casa Meridan, supporto che aggiungeva informazioni temporali al file musicale, che secondo i suoi progettisti sono più importanti delle risoluzioni altissime (e difficili da gestire) dei comuni FLAC.

In pratica, l’assunto del MQA è quello di poter ottenere alte risoluzioni non aumentando le frequenze di campionamento, ma sfruttando lo spazio dedicato ai meta dati per  utilizzarne invece alcuni bit per scriverci informazioni  sul “dominio temporale” del segnale analogico originale.

Il Master Quality Authenticated (MQA) resta quindi in tutto  per tutto un segnale PCM, però arricchito di informazioni che – se lette da un dispositivo compatibile – dovrebbero garantire una piacere d’ascolto sin qui non raggiunto a fronte delle dimensioni di un file “normale” (ovvero non le dimensioni “mostruose” di un 24/192). I file MQA conservano la compatibilità con i dispositivi che non supportnao questo formato, risultando così di fatto universali.

Premesso che non abbiamo ascoltato i risultati, quella che aleggi nell’aria è la domanda che ci ponevamo in apertura. È un tentativo di raschiare il fondo del barile o una vera e propria rivoluzione? Sia come sia, avevamo davvero bisogno di un nuovo standard audio?

Il Meridian Explore 2, per riprendere le metafore iniziali, è un peso piuma anche nel prezzo: 200 £.

Produttore: MERIDIAN

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime