Nagra HD DAC

Una notissima firma dell'HiFI su carta stampata una volta mi disse: se vuoi l'alta fedeltà non puoi pensare di pagare un DAC meno di 3.000 euro. Con gli oltre 20.000 euro chiesti per questo Nagra HD DAC, quindi, dovremmo essere oltre l'esoterismo (!).

Nagra_HDDAC

Una notissima firma dell’HiFI su carta stampata una volta mi disse: se vuoi l’alta fedeltà non puoi pensare di pagare un DAC meno di 3.000 euro. Con gli oltre 20.000 euro chiesti per questo NAGRA HD DAC, quindi, dovremmo essere oltre l’esoterismo (!).

Chi ha mai lavorato in ambito professional audio o s’è occupato di produzioni audiovisive sa bene che Nagra significa: i migliori registratori del mondo, per un set, per una ripresa audio dal vivo e altro ancora.

E sa pure che avere per le mani un apparecchio allo stato dell’arte ha il suo prezzo. E che prezzo.

Il Nagra HD DAC vuole rivoluzionare il concetto stesso di convertitore (per politica interna di Nagra, se non sposta in avanti il suo settore di riferimento un nuovo apparecchio neanche esce sul mercato; per inciso, il primo registratore digitale del mondo a 24/96 è del 1992 e proprio della casa svizzera!).

Molti appassionati si lamentano che col digitale si perde in qualche modo la naturalezza del suono. Nagra con l’HD DAC vuole far dimenticare questo paradigma liberando i segnali digitali da qualsiasi tipo di artefatti.

Per arrivare all’obiettivo, i tecnici Nagra hanno lavorato fianco a fianco con Andreas Koch, uno dei pionieri del DSD che qui ha lavorato a una decodifica a 72 bit e 5.6 MHz.

Lo stadio pilota è costruito attorno a componenti ad altissima velocità saggiamente accoppiati ed ha 32 condensatori di disaccoppiamento.

Attenzione: sono necessari due alimentatori esterni, uno per la sezione analogica ed uno per la sezione digitale, oppure un alimentatore multiplo MPS.

Nagra_HDDAC_inn

Caratteristiche tecniche convertitore PCM e DSD Nagra HD DAC

  • Internal processing: 5,6 MHz, 72 bits
  • Compatible digital formats: PCM 24 bits up to 384 kHz, DXD, DSD x 2
  • Bandwidth: 5 Hz to 40 kHz (+0 –3 dB)
  • Noise level: –128 dBr (linear)
  • Distortion: < 0.02% (at –20 dBFS)
  • Digital inputs: 2 x S/DIF, 2 AES/EBU, 1 Optical, 1 Audio USB (mode 2), 1 x I2S (Nagra format)
  • Outputs: 1 stereo on RCA connectors, 1 stereo XLR (Symmetrical on transformers available as an option)
  • Dimensions: 277 x 350 x 76 mm

Prezzi di listino:

Nagra HD DAC: € 20.250

HD DAC + due alimentatori ACPS II  euro 22.450

Optional: HD DAC + alimentatore MPS euro 26.250

Produttore: NAGRA

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime