Valve Audio Devices DAC-10 DSD, il convertitore a valvole

Il supporto al formato DSD ormai è diventato il nuovo standard per i DAC. E il Valve Audio Devices DAC-10 DSD non fa eccezione. Inoltre, cerca di far dimenticare la sua natura digitale usando le valvole termoioniche.

Valve Audio Devices DAC-10 DSD

Il supporto al formato DSD ormai è diventato il nuovo standard per i DAC. E il Valve Audio Devices DAC-10 DSD non fa eccezione. Inoltre, cerca di far dimenticare la sua natura digitale usando le valvole termoioniche.

Repetita iuvat, si dice in latino. E noi abbiamo già detto, ma lo ripetiamo con piacere, che in linea meramente teorica non c’è alcuna ragione perché il DSD sia migliore di altri formati digitali. Il Direct Stream Digital, usato nei SACD, in realtà è il formato usato per un certo periodo per registrare i master in sala di registrazione. Entrare in possesso di questi file, non tantissimi in verità, garantisce quindi il massimo della qualità, dato che non è stata fatta alcuna conversione.

Premesso questo, l’HiFi vive anche di mode. E sul finire del 2013 la moda è avere un DAC in grado di decodificare segnali DSD, proprio come fa il Valve Audio Devices DAC-10 DSD. Che dalla sua ne ha anche un’altra, ovvero che è dotato di valvole termoioniche, nel tentativo di “addolcire” quello che secondo alcuni appassionati è invece un sound tipicamente digitale (e quindi “aspro”).

Il Valve Audio Devices DAC-10 DSD è un convertitore dual mono a 24 bit e con circuiti in Classe A e una serie di accorgimenti per riprodurre segnali DSD e PCM senza compromessi. In particolare, per ricevere i segnali DSD al meglio è stato completamente ridisegnato il socket USB, per eliminare il rumore rosa a 30.000 Hertz che normalmente affligge questo formato; il singolo bit tipico del DSD passa attraverso due filtri denominati Finite Impulse Response prima di venire inviato a una coppia di valvole 6SN7, per essere poi amplificato e inviato alle uscite analogiche.

valve-audio-devices-DAD-10-DSD-connessioniGli ingressi, oltre all’USB, sono di tipo TOSlink, coassiale e il BNC, lo standard usato in ambito professionale. In particolare l’USB ha un’interfaccia HiEnd capace di gestire segnali fino a 32 bit/192 kHz.

Costruito e progettato in Gran Bretagna, il Valve Audio Devices DAC-10 DSD ha un telecomando in dotazione e, soprattutto, è testato per 36 ore prima di uscire dagli stabilimenti di produzione.

 

 

 

Produttore: VALVE AUDIO DEVICES

 

 

 

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime