Anteprima: Arte Acustica Classic Line Stand 93

Abbiamo visto e ascoltato in anteprima la nuova creazione di Arte Acustica, le casse Classic Line Stand 93. Come in tutte le realizzazione dell'Ing. Todde non c'è il filtro di crossover, ma stavolta è possibile fare il ''tuning'' dei diffusori semplicemente...

Arte Acustica Classic Line Stand 93

Abbiamo visto e ascoltato in anteprima la nuova creazione di Arte Acustica, le casse Classic Line Stand 93. Come in tutte le realizzazione dell’Ing. Todde non c’è il filtro di crossover, ma stavolta è possibile fare il ”tuning” dei diffusori semplicemente…

Lo scorso sabato 14 settembre, in forma strettamente privata, nella ShowRoom di AnnuarioAudio è stato presentato il prototipo avanzato dei diffusori Arte Acustica Classic Line Stand 93, il modello più piccolo (ed economico) dell’azienda sarda.

L’Ing. Giorgio Todde va molto orgoglioso della sua creazione. E ne ha ben donde. Gli ascolti che abbiamo fatto ci hanno restituito una straordinaria analiticità in gamma media e alta (il tweeter da 3,4 cm è davvero spettacolare) e le prestazioni del woofer (da 16 cm!) fanno davvero gridare al miracolo. Il tutto nelle ridotte dimensioni di una cassa acustica da stand.

Come le altre creazioni di Arte Acustica (azienda che durante la scorsa edizioni di PrimaverAudio s’è guadagnata i pubblici complimenti dell’Ing. Murace di Chario e che già sta conquistando i mercati internazionali), anche le Classic Line Stand 93 non hanno filtro di crossover, ma solo un condensatore esterno.

Parlavamo di una sorta di ”tuning” da poter operare su queste casse. In realtà si tratta di alcune personalizzazioni che consentono alle Classic Line Stand 93 di adattarsi al meglio con amplificazioni a transistor piuttosto che a valvole, oltre che di adattarsi all’ambiente di ascolto.

Arte-Acustica-Classic-Line-Stand-93-condensatore

In dotazione viene fornito un secondo condensatore, con caratteristiche sonore diverse, in grado di rendere lineare la risposta sugli alti o di ammorbidirla, a seconda di quale decideremo di usare, in considerazione della distanza dalle casse del punto di ascolto, sostituendolo con un click&clack.

Arte-Acustica-Classic-Line-Stand-93-accordo

È anche possibile eliminare la parte finale del tubo di accordo del bass reflex posteriore, o rimontarlo, con un semplice gesto. Si tratta di un un accordo sovra smorzato al fine di garantire in ambiente estensione e smorzamento corretti.

I 93 dB di dinamica delle Classic Line Stand 93 ci hanno consentito, durante l’ascolto e la presentazione in anteprima, di pilotarle con un valvolare da pochissimi watt, ottenendo volumi e pressioni sonore ben oltre il necessario per sonorizzare i nostri 50 mq.

La costruzione è di pregio e di qualità, in cui spicca il multistrato di betulla con irrigidimenti interni e componenti pregiati. Le finiture saranno in diversi colori, anche osando soluzioni cromatiche inedite per il mondo dell’HiFi.

Prestissimo vi inviteremo pubblicamente a una presentazione / sessione d’ascolto pubblica nella nostra ShowRoom.

Caratteristiche tecniche diffusori Arte Acustica Classic Line Stand 93

  • Tipo diffusori: da stand, due vie, bass-reflex
  • Woofer: 16 cm
  • Tweeter 3,4 cm
  • Volume: 24 litri
  • Risposta in frequenza: 40 ÷ 20.000 Hz
  • Sensibilità: 93 dB
  • Impedenza: 8 ohm

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime