Dynaudio Contour 20, due vie da stand e di lusso

dynaudio contour 20

I diffusori Dynaudio Contour 20 sono compatti, più grandi dei normali bookshelf, pesanti, a due vie, di lusso e dotati di molte ricercatezze.

Come tutti i prodotti Dynaudio i diffusori Dynaudio Contour 20 sono realizzati interamente in Danimarca. Si tratta di un diffusore a due vie, di lusso, grande e pesante per un modello da stand. Misura 44 centimetri di altezza, 21,5 di larghezza, 39,6 di profondità e pesa 15 ,5 kg. Monta un tweeter da 1.1″ a cupola morbida, Esotar2,  un mid / woofer da 7.1″ in polimero silicato di magnesio (MSP ), entrambi imbullonati a un pannello frontale in alluminio. Tutti i bordi verticali dei diffusori Dynaudio Contour 20 sono arrotondati e i pannelli laterali sono curvati a cono: la parte posteriore è più stretta della parte anteriore.

Il woofer è dotato di uno spider asimmetrico, per aumentare il grado di simmetria del motore ed è caricato con una porta nella parte superiore del pannello posteriore. Vengono forniti inserti in schiuma per consentire a questa porta di essere occlusa parzialmente o totalmente, nel caso il basso sia trovato eccessivo, oppure di essere lasciata libera. Il crossover impiega condensatori Mundorf e il collegamento elettrico avviene tramite una singola coppia di morsetti di alta qualità collocati alla base del pannello posteriore.

La Casa afferma che i diffusori Dynaudio Contour 20 suoneranno al meglio solo se installati in una configurazione triangolare esatta, rispetto a chi ascolta e solo su una ristretta gamma di altezze corrispondenti alle orecchie.

I tweeter a cupola morbida Esotar2 sono considerati come tra i migliori al mondo in assoluto. Mentre il woofer da 18 centimetri, con escursione estesa, è nuovo di zecca. La sua bobina mobile è in alluminio leggero e il sistema magnetico, a doppia ferrite ventilato, è stato realizzato da specialisti nella progettazione di driver, come Danny Pasfall, Christensen e Andreas Eberhardt Sørensen, con la loro squadra diretta dal maestro di acustica Daniel Emonts.

Per quanto riguarda la membrana del mid / woofer in MSP, diciamo che si tratta di un materiale sviluppato dagli stessi progettisti e che dà esattamente la giusta combinazione di rigidità e smorzamento. Il tutto si traduce in una giusta combinazione di potenza, finezza e controllo. In queso modello è stato anche variato lo spessore della membrana sulla sua superficie, per un maggiore controllo sul suono.

Circa il deflettore, è stato realizzato in alluminio, direttamente sul cabinet e il suo smusso riduce gli effetti indesiderati di diffrazione ad alta frequenza, per ottenere acuti più nitidi e fornire una solida base per i driver. Solida base significa migliori prestazioni ad alto volume a alle basse frequenze.

La costruzione multistrato del cabinet è estremamente ben smorzata, il che significa che il suono al contorno va esattamente dove deve, cioè in avanti. Infine, è stato ridisegnato cablaggio interno e crossover, grazie ai quali si sente come effetto un suono chiaro, anche i lati dei diffusori.

dynaudio contour 20 front rear

Caratteristiche tecniche diffusori Dynaudio Contour 20

  • Sensitivity: 86 dB (2.83 V/1 m)
  • IEC Power Handling: 180 W
  • Impedance: 4 Ohms
  • Frequency Response (± 3 dB): 39 Hz – 23 kHz
  • Box Principle: Bass Reflex Rear Ported
  • Crossover: 2 way
  • Crossover Frequency: 2200 Hz
  • Crossover Topology: 2nd order
  • Woofer: 18 cm MSP cone
  • Tweeter: 28 mm Esotar2
  • Weight: 15.5 kg
  • Dimensions (W x H x D): 215 x 440 x 360 mm
  • Dimensions with feet/grill (W x H x D): 215 x 440 x 396 mm
  • Finishes: White Oak Satin, Walnut Light Satin, Grey Oak High Gloss, Rosewood Dark High Gloss, White or Black Lacquer

Prezzo: $ 5.000 la coppia

Produttore: DYNAUDIO

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime