Epos K2, i diffusori upgradabili della Serie K

La Serie K segna l'inizio di una nuova era per Epos. Progettato da Luca Creek, il diffusore da pavimento Epos K2 della Serie K è il modello più grande di questa nuova gamma.

Epos-K-Series-K2La Serie K segna l’inizio di una nuova era per Epos. Progettato da Luca Creek, il diffusore da pavimento Epos K2 della Serie K è il modello più grande di questa nuova gamma.

I diffusori Epos della serie K sono dotati di una porta frontale di forma inconsueta e di un cabinet verniciato in bianco o nero. Il cabinet in MDF è dotato di alcuni rinforzi interni, per ridurre al minimo le colorazioni e per chi lo preferisce, il frontale può essere protetto e nascosto da una griglia magnetica opzionale facilmente installabile: basta posizionarla vicino alla parte anteriore e automaticamente si posiziona al posto giusto, proteggendo i driver.

Con la Serie K si è introdotta una porta reflex frontale per due motivi particolari: in primo luogo, consente di far passare elevati volumi d’aria senza rumori o sbuffi udibili, a differenza della maggior parte delle porte convenzionali a tubo tondo. In secondo luogo, la porta a fessura ha permesso di migliorare le prestazioni a bassa frequenza.

Una particolarità molto importante della Serie K è di aver previsto in fase di progettazione la possibilità di convertire un diffusore normale  in uno “attivo digitale”. Infatti, il pannello posteriore e il crossover passivo sono progettati per essere rimossi e sostituiti con il modulo Active-K, previsto per la fine del 2014.

Tweeter

Con l’utilizzo di strumenti di progettazione virtuale, come la simulazione CAD, Epos ha ottenuto prestazioni molto elevate. Il tweeter ha una bassa frequenza di risonanza, alta sensibilità ed estesa risposta alle alte frequenze. Con una cupola da 25 millimetri in tessuto, con una piccola tromba, con il raffreddamento della bobina e un magnete al neodimio, si ottengono alti livelli sonori, anche per periodi prolungati, senza degrado della qualità.

Driver Medio-Bassi

I driver medio-bassi dei diffusori Epos K2 producono una migliore risposta in frequenza e regolare roll-off. Il cono da 156 mm in polipropilene di alta qualità e la copertura di protezione della bobina a forma di proiettile formano una struttura rigida e flessibile, ben insonorizzata e che mantiene la propria forma anche sotto il carico di potenze elevate.

Questo driver beneficia anche di un sistema che assicura lo sfruttamento di tutto il campo magnetico disponibile, concentrandolo intorno alla bobina mobile, per ottenere bassa distorsione e alta efficienza.

I diffusori Epos della Serie K, da passivi possono essere convertiti in sofisticati diffusori “attivi digitali”, utilizzando il modulo opzionale Active-K, diventando diffusori Hi-Resolution… Un’apertura di strada verso il futuro della HiFi.

Crossover

Si tratta di un crossover di primo ordine utilizzato per consentire al tweeter di avere una grande gamma dinamica e una distorsione ultrabassa. Mentre il crossover per i medio-bassi utilizza un filtro di secondo ordine, per  garantire al K2 è un carico facile con qualsiasi amplificatore.

Modulo Active-K

Il modulo Active-K, presto disponibile, sostituisce il pannello posteriore dei diffusori Epos K2 , fornendo una serie di vantaggi: un amplificatore di potenza Creek Audio appositamente progettato, un DAC di alta qualità multi-ingresso: ingressi digitali Asynchronous USB e ricevitore Bluetooth e un ingresso analogico per coloro che desiderano utilizzare un giradischi o altre sorgenti analogiche.

L’Active-K sostituisce anche il crossover passivo con una versione attiva, permettendo un’integrazione dei driver superiore e una gamma dinamica ancora più ampia, grazie all’utilizzo di una EQ (equalizzazione) sotto la porta. Il modulo Active-K permette anche di selezionare ingressi e volume tramite un telecomando palmare.

Caratteristiche tecniche diffusori Epos K2 Serie K

  • Power Handling: 150 Watts unclipped speech and music
  • Frequency Range: 41 Hz ÷ 30 kHz
  • Impedance: 4 Ohms
  • Sensitivity: 90 dB – 2.83 v @ 1 m
  • Tweeter: 25 mm soft dome, 25 mm high-temperature voice coil in a reservoir of Ferro-fluid and driven by a high quality neodymium magnet system
  • Bass/Midrange: 2 x 150 mm (300 mm) of piston area made from a polypropylene cone with a 25 mm high-temperature voice coil and large magnet system
  • Crossover: Tweeter = 1st order crossover feeds the tweeter and comprises of a 2.2 µF high quality Polypropylene capacitor and metal oxide resistor – Mid/Bass = 2nd order low-pass filter, featuring a large iron-core inductor and high quality Polypropylene capacitor. The K2’s crossover can be configured in either single or bi-wire configuration, via large 4 mm terminal posts.
  • Internal Wiring: 18 AWG oxygen free copper stranded cable
  • Finish: Satin White or Satin Black
  • Grille: Optional snap on Grille can be added
  • Size: 875 x 185 x 250 mm
  • Weight: 11 k per speaker (unpacked), 12 kg packed single speaker

Produttore: EPOS

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime