Gramovox, il grammofono Bluetooth

gramovox-speakers

Gramovox™ è il primo Grammofono Bluetooth del mondo. Il suo suono vintage si ispira al Magnavox R3 Horn Speaker del 1920. La sua estetica e le sue funzioni sono un connubio di vintage e moderno che costituiscono un oggetto veramente speciale, senza tempo, per uno streaming-nostalgia.

All’inizio dello scorso secolo, i grammofoni erano il centro di intrattenimento domestico, che facevano restare incollati attorno a loro famigliari e amici.

magnavoxIl Gramovox è una riproduzione in scala 3:04 del Magnavox R3 Horn Speaker classe 1920. La tromba è stata acusticamente ottimizzata per amplificare brillantemente la musica proveniente dalla base in legno. La realizzazione definitiva di queste trombe è prevista in acciaio e ottone.

La tromba è completata e sostenuta da un’elegante base di legno minimalista. Le sue linee rette si contrappongono a quelle curve della tromba. Per la base è stato scelto un legno di noce massiccio che è stato fresato per ricavare la cavità interna che ospita elettronica e altoparlante.

L’elettronica audio è stata ottimizzata per quest’uso ed è affiancata da un’altoparlante e un modulo Bluetooth 3.0 e 3D.

La tromba viene fabbricata utilizzando alcuni dei metodi di produzione in uso nel 1920. Tornio, fogli di acciaio, saldature a mano, lucidatura e verniciatura a polvere nera.

Maestri artigiani del legno dell’Ohio selezionano i legni esteticamente più gradevoli e realizzano le cavità interne per ospitare l’altoparlante e l’elettronica. Infine, si occupano della levigatura e rifinitura con una lacca satinata chiara-coat.

Per Gramovox è previsto un ingresso audio stereo minijack, porta micro USB e connettività Bluetooth 3.0. L’alimentazione è a batteria, così da permettere di sfruttare al meglio il design di questo oggetto, tenendolo libero da cavi esteticamente poco gradevoli.

La potenza complessiva del sistema è di 3 Watt RMS, con una risposta in frequenza di 230 ÷ 12.000 Hz, migliore del grammofono originale, ma abbastanza contenuta in modo da ottenere l’affascinante suono LoFi dell’epoca. Le onde sonore si propagano attraverso la tromba, così da ottenere un suono d’altri tempi.

gramovox-emissione

Attualmente quest’oggetto viene prodotto e venduto, ma l’intenzione degli ideatori è di avviare una produzione su scala industriale e per questo chiedono finanziamenti a chiunque sia interessato. Tutta l’operazione è illustrata su Kickstarter. Al momento sono stati raggiunti 78.785 dollari, grazie a 316 finanziatori. L’obiettivo è 100.000 dollari e l’operazione dovrebbe concludersi entro il 31 dicembre prossimo.

Per i finanziatori europei che vogliono partecipare, il costo di Gramovox è di 349 dollari comprese le spese di spedizione e le tasse (con spedizione dal Regno Unito, per evitare spese doganali), invii a partire da giugno 2014.

gramovox

Caratteristiche tecniche del sistema Gramovox

gramovox-dati

gramovox-misure

Produttore: GRAMOVOX

 

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime