JBL 4312SE: la nuova versione delle casse studio monitor per il 70esimo anniversario dell’azienda

JBL 4312SE

70 anni e non dimostrali: le JBL Classic Studio Monitor tornano in una nuova versione in occasione dell’importante compleanno dell’azienda americana.

Sin dai loro esordi JBL 4312 Studio Monitor sono state il sogno più o meno proibito di tantissimi appassionati di alta fedeltà. Amate, dileggiate, sognate, acquistate e rivendute, ormai sono un oggetto da collezionisti.

Ma la JBL proprio nel 2017 festeggia 70 anni di vita e si auto-augura Buon Compleanno (glielo auguriamo anche noi!) con una nuova versione delle iper-classiche casse acustiche JBL 4312SE Studio Monitor.

 

Conservano il classico progetto a 3 vie e la classicissima linea monitor di JBL con qualche piccola variante di design e – come allora – sono progettate e assemblate negli stabilimenti JBL in California.

Anche la nuova versione delle JBL 4312SE Studio Monitor conserva la caratteristica di preservare la stessa qualità di emissione sonora sia se disposte in verticale e sia in orizzontale.

Il woofer 1200FE-8 Aqua-Plas è da 30 centimentri (!), il midrange da 12,5 cm e il tweeter in alluminio e magnesio 054ALMg-1 da 2,5 cm, tutte dimensioni impensabili nelle realizzazioni degli ultimi anni.

Sul pannello frontale, come allora, trovano posto gli switch di controllo per i medi e gli alti (soluzione che in tanti hanno apprezzato nelle nostrane ESB LD75) e il caricamento è in bass reflex frontale.

Le JBL 4312SE Studio Monitor sono in edizione limitata e arrivano con un certificato di test e di qualità con tanto di numero di serie. Il prezzo dovrebbe assestarsi poco sotto i 3.000 euro.

 


Condividi sui social network: