Marten Coltrane Supreme 2, orgoglio svedese

La svedese Marten si prefigge un obiettivo non da poco: realizzare le migliori casse acustiche del mondo. E sono convinti di esserci riusciti con le Coltrane Supreme 2. Scopriamole da vicino.

Marten Coltrane Supreme 2

La svedese Marten si prefigge un obiettivo non da poco: realizzare le migliori casse acustiche del mondo. E sono convinti di esserci riusciti con le Coltrane Supreme 2. Scopriamole da vicino.

Alla Marten fanno le cose senza risparmiare energie, materiali e sforzi. Per progettare le loro ammiraglie sono partiti dalla registrazione di un disco, Supreme Session, realizzato allo stato dell’arte, e non si sono fermati fin quando non sono riusciti a costruire diffusori che lo riproducessero al meglio garantendo la stessa emozione dell’esecuzione dal vivo da cui è stato registrato, le Coltrane Supreme 2.

Secondo la Marten, le Coltrane Supreme 2 rendono indistinguibile l’esecuzione dal vivo dalla registrazione. In ogni dettaglio.

Il cabinet delle Marten Coltrane Supreme 2 è realizzato con uno strato di 27 millimetri di lamina in fibra di carbonio, ricoperta da uno strato di 45 millimetri di legno. La fibra di carbonio è divisa in due lamine inframezzate da un nudo d’ape in Kevlar, a formare una specie di sandwich in uno dei materiali più resistenti del mondo.

Anche lo strato di legno è a “panino”, ai suoi 45 mm di legno puro s’aggiungono altri 25 mm di materiali legnosi, con una “farcitura” di un mix di colle fonoassorbenti.

Anche i piedini di appoggio sono in fibra di carbonio, di forma conica e – ovviamente – antirisonanti.

I connettori sono denominati WBT Next Gen e sono di una lega di metallo appositamente studiata per trasportare al meglio i segnali audio. Il cablaggio interno ha anch’esso un nome proprio: Jorma Design Statement. Si tratta di un mix di materiali e metodologie sviluppate in casa Marten per dare un livello di distorsione pari a zero a una coppia di casse che ha all’interno circa 60 metri di cablaggio!

Il filtro di crossover applicato è inedito e frutto della joint venture di Marten con Accuton, che ha messo a disposizione la sua tecnologia Cell, la quale garantisce l’assoluta coerenza di fase (ovvero, tutte le frequenze vengono trattate ed emesse nello stesso istante).

La parata degli altoparlanti usati consta di un tweeter da 20 mm, un mid-tweeter da 51 mm, un midrange da 5 pollici in ceramica, un mid-woofer da 8 pollici e sei woofer da 8 pollici in lamina di alluminio; come se non bastasse, nella parete posteriore trovano posto sei radiatori passivi da 11 pollici installati a sandwich, per scendere sotto i 40 Hz. In totale sono 16 gli altoparlanti per ogni cassa acustica!

Marten Coltrane Supreme 2-back

Caratteristiche tecniche casse acustiche Marten Coltrane Supreme 2

  • Frequency range: 18 ÷ 100000 Hz ±2 dB
  • Power rating: 500 W
  • Sensitivity: 91 dB / 1 m / 2.83 V
  • Impedance: 6 Ohm (3.2 Ohm min)
  • Type: 5-way
  • Drive units: 6 x 11” passive sandwish, 7 x 8” alu sandwish, 1 x 5” ceramic, 1 x 2” diamond, 1 x 0.75” diamond
  • Crossover frequency: first order 120, 450, 3500 & 8000 Hz
  • Terminals: WBT Nextgen bi-wiring
  • Internal wiring: Jorma Design Statement
  • Cabinet: 25 mm  carbon fibre laminate sides, 70 mm solid laminated wood front, back, top and bottom
  • Stands: Polished stainless steel with Black Diamond Racing pucks and cones
  • Dimensions W x H x D: 54 x 200 x 59 cm
  • Net weight: 230 Kg
  • Prezzo: circa 360.000 euro la coppia

Produttore: MARTEN

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime