OMA Mini: diffusori a due vie, a tromba, compatti e con sub

OMA-mini

Mai prima d’ora s’era visto un diffusore a due vie a tromba, di dimensioni contenute con le prestazioni di casse molto più grandi e costose.

Parliamo dei diffusori a tromba OMA Mini dalle dimensione molto ridotte: larghezza 14 x 14 x 57 pollici.

Il nostro obiettivo – spiegano alla OMAè stato quello di ottenere delle prestazioni simili ai nostri diffusori più grandi, ma con un cabinet più piccolo. Il Mini è un diffusore ad alta efficienza, circa 95 dB/1 W/1 m a 8 ohm. Questo significa che è possibile utilizzare, praticamente, qualsiasi amplificatore, dai valvolari a triodo a quelli più potenti a stato solido. L’estensione dei bassi è profonda, anche impiegando un piccolo woofer.

I diffusori Mini utilizzano una nostra tromba brevettata – precisa la OMA – e utilizzano un driver a compressione al neodimio selezionato per ottenere prestazioni ottimali e gettato in alluminio da una fonderia in Pennsylvania.

Il cabinet contenente il woofer si può scegliere tra betulla di qualità estremamente elevata o bambù, in una realizzazione antirisonante. La porta dei diffusori Mini è frontale, anziché posteriore e ciò si traduce in un’eccellente e integrale risposta musicale. Le casse Mini, come tutte le OMA sono costruite a mano in Pennsylvania. Il suo design esclusivo è del noto designer David D’Imperio.

Gli stand per i diffusori OMA Mini sono costruiti dal pieno, in acciaio al carbonio da 0,25 pollici e verniciato a polvere in una varietà di finiture, tra cui nero rugato, bianco semilucido e alluminio anodizzato, come le trombe. I cabinet sono disponibili anche in nero pianoforte e betulla bianca, oltre a finiture personalizzate e colori su richiesta.

OMA-mini

A completamento del sistema, per i patiti dei bassi sismici, la OMA fornisce anche un Mini Sub, impiegante un woofer da 15 pollici ad alta efficienza (100 dB/1 W/1 m). Questo tipo di woofer muove più aria con meno escursione. Invece di cercare di riprodurre i 20 Hz, abbiamo rinunciato alla prima ottava, scegliendo, invece, di riprodurre il medio basso e basso nel modo più accurato possibile.

Questo sub è estremamente efficiente e si integra perfettamente in qualsiasi stanza, permettendo all’utente di scegliere parametri quali il livello, pendenza, tagli crossover, filtri e fase.

Il risultato – concludono alla OMA – non è una stanza martellante di bassi, un violoncello suona come un violoncello, ma vi è una quasi magica trasformazione dei diffusori Mini in un sistema che suona come se fosse molto più grande.

Produttore: OMA (OSWALDS MILL AUDIO)

 

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime