Raidho D-1, i diffusori al diamante

Raidho-D-1

I diffusori Raidho D-1 utilizzano un tweeter a nastro di Raidho. Ora, con l’aggiunta del diamante sul cono del woofer-midrange, i bassi e i medi possono tenere meglio il passo con il nastro del tweeter, tanto da essere capaci di una velocità e un realismo impressionanti.

Il produttore danese Raidho ha presentato questi diffusori da stand Raidho D-1 all’Audio Show 2014.

I diffusori Raidho D-1 sono unici, non solo perché fatti completamente a mano, ma per i loro tweeter a nastro sigillato e, soprattutto, per i loro driver dei medio-bassi da 115 mm di diametro, con un cono “diamantato”.

Il tweeter a nastro sigillato ha una membrana ultra sottile, di peso inferiore ai 0,02 grammi, che è pilotata da magneti estremamente potenti al neodimio. Grazie a questa massa così bassa, i tweeter sono privi risonanze e, quindi, di colorazioni.

Il woofer-midrange è come il tweeter, fatto a mano in Danimarca. Il suo cono da 115 mm è in alluminio trattato chimicamente, in modo che la sua superficie si ossidi in un materiale ceramico estremamente duro. Poi viene bombardato con particelle di carbonio sparate a velocità così elevata che parte di esse si trasformano in diamante, andando a formare uno “strato al diamante” da 10 micron sulla superficie ceramica.

Questa lavorazione irrigidisce ulteriormente il materiale del cono e tra gli effetti che si ottengono c’è lo spostamento della sua frequenza di risonanza fondamentale sopra i 20 kHz.

Per quanto riguarda i magneti, Raidho ne utilizza vari, piccoli e al neodimio, schierati in due “anelli” separati e la bobina mobile impiegata è di rame avvolta su titanio, quindi, senza isteresi.

Anche il crossover è unico – i condensatori, ad esempio, per raggiungere lo state-of-the-art, ce li siamo dovuti fare da soli – affermano alla Raidho – E poi il crossover non gioca sulle tensioni, ma sulle correnti: la corrente attraverso la sezione passa-alto è uguale alla corrente attraverso la sezione passa basso e questo allinea il funzionamento dei due driver in modo davvero unico.

Caratteristiche tecniche diffusori da stand Raidho D-1

  • Size: 200 x 370 x 360 mm
  • Weight: 12.5 Kg
  • Freq. response: 50 Hz – 50 kHz
  • Impendance: >6 ohm
  • Crossover: 3 KHz 2. Order
  • Enclosure: Vented design. Port in rear panel
  • Drive units: 1 x sealed ribbon tweeter, 1 x 115 mm Diamond MID/Bass driver
  • Finish: Walnut Burl Veneer, Black Piano, White High Gloss. All possible paint colors
  • Amplification: >50 W (though we have seen excellent results with small tube amplifiers)

Produttore: RAIDHO

Scegli i tuoi diffusori da stand al prezzo più conveniente

 

Condividi sui social network: