Oracle Delphi MK VI Second Generation

Oracle annuncia l'arrivo del giradischi Oracle Delphi Mk VI Seconda Generazione. Questa nuova edizione presenta un piatto a due pezzi, che facilita l'installazione della cinghia di trasmissione, riducendo anche le risonanze del piatto. Inoltre, è stato modificato il modulo elettronico di azionamento del motore, che ora ha una riserva di carica più ampia, fornendo un incremento del 15% alla coppia del motore.

Oracle-Delphi-MK-4-Second-Generation

Oracle annuncia l’arrivo del giradischi Oracle Delphi Mk VI Seconda Generazione. Questa nuova edizione presenta un piatto a due pezzi, che facilita l’installazione della cinghia di trasmissione, riducendo anche le risonanze del piatto. Inoltre, è stato modificato il modulo elettronico di azionamento del motore, che ora ha una riserva di carica più ampia, fornendo un incremento del 15% alla coppia del motore.

La nuova alimentazione Turbo del giradischi Oracle Delphi Mk VI Seconda Generazione è così stabile che ha superato l’alimentazione a batterie del giradischi Oracle di riferimento. Anche se è offerto come opzione, Oracle raccomanda vivamente di dotare ogni Oracle Delphi Mk VI di un Turbo alimentatore Mk II.

Il concetto globale del nuovo Oracle Delphi MK VI, giunto al suo 35° anno, è stato sviluppato intorno al controllo delle micro vibrazioni, che possono essere introdotte dall’interno e dall’esterno. Anche il micro movimento dello stilo testina, mantre traccia il solco del disco, è estremamente vulnerabile. Insieme ai segnali audio, questo stilo invia anche energia vibrazionale attraverso il sistema, che stimolerà altri componenti vulnerabili. E questo può anche tradursi in risonanze.

Le risonanze generate dai cuscinetti braccio e dalla canna tornano fino allo stilo e inducono una colorazione che non è in alcun modo collegata alla musica riprodotta. Quindi, i cuscinetti del braccio svolgono un ruolo estremamente importante per la qualità e l’integrità del segnale da riprodurre. Ogni micro movimento all’interno dei cuscinetti si traduce anche in una cancellazione meccanica (due oggetti in movimento contemporaneamente in direzione opposta). Ciò significa che lo stilo può non catturare tutti i micro segnali incisi nella registrazione su vinile.

Quando pensiamo all’energia vibrazionale generata all’esterno del giradischi è estremamente difficile identificare tutte le fonti che possono influenzare il sistema, ma è possibile raggrupparle in 3 categorie: elettriche, meccaniche e acustiche. Senza affrontare in questa sede l’aspetto elettrico, si può dire che per le altre due categorie la soluzione migliore sarebbe quella di isolare completamente il “lettore” dal suono (dal livello di pressione sonora).

 

Miglioramenti apportati al giradischi Oracle Delphi MK VI Second Generation

Sospensioni

Oracle-Delphi-MK-4-Second-Generation-sospensioni

Il gruppo sottotelaio / piatto / braccio è sospeso da un montaggio tripedal, che elimina le vibrazioni della camera. Ciascun gruppo torretta della sospensione combina 12 componenti differenti, utilizzando 7 differenti filtri meccanici, che lavorano nel suo complesso per controllare efficacemente le vibrazioni indesiderate.

Il montaggio del cuscinetto

Il sistema a due boccole tradizionale è stato sostituito da un nuovo sistema che usa 6 viti di precisione in nylon. Con questo si raggiunge il massimo livello di precisione di rotazione.

Elettronica di azionamento motore e cinghia di trasmissione

Oracle ha selezionato un motore sincrono AC appositamente progettato. Il Delphi MK VI dispone di una circuiteria di unità a corrente doppia. Questo fornisce energia per la massima coppia di spunto e la minima energia operativa efficiente, che garantisce il più possibile al minimo le vibrazioni del motore. La cinghia stampata svolge un ruolo importante nel mantenimento della stabilità alla massima velocità.

Disco / Piatto

Oracle-Delphi-MK-4-Second-Generation-platter

La massima rigidità del piatto (4 kg)  è immune alle vibrazioni, perché distribuisce la maggior parte della massa intorno al bordo esterno. L’effetto volano aumenta lo slancio. E il sistema di aggancio del disco risolve i problemi specifici del disco in vinile (warp).

Tappetino

Il tappetino in acrilico a base di polimero appositamente formulato mostra migliori caratteristiche di accoppiamento piatto / disco in vinile.

Controtelaio

Oracle-Delphi-MK-4-Second-Generation-sx

In alluminio spazzolato con un sottotelaio chiaro laccato rivestito dissipa energia indesiderata attraverso l’accoppiamento e l’efficiente metodo di serraggio. Il risultato è massima rigidità con un minimo di superficie e controllo dell’energia.

Base

Oracle-Delphi-MK-4-Second-Generation-dx

Lo base standard è acrilico trasparente, ma è disponibile come opzione un plinto Black Granite ad un costo aggiuntivo.

Alimentazione

Il giradischi Delphi MK VI viene fornito di serie con un alimentatore regolare. L’uso facoltativo del Turbo alimentatore Mk II è un caloroso invito, visto il risultato dopo un ampio confronto di prestazioni tra elementi di riferimento come batterie speciali e fonti di notevole energia. La Turbo alimentazione ha superato tutti. Entrambi gli alimentatori sono forniti di cavo rimovibile.

Braccio Oracle / PMI

Oracle-Delphi-MK-4-Second-Generation-braccio

Il braccio Oracle / PMI (opzionale) promette un suono dettagliato e trasparente e offre diverse distanze dallo stilo. È stato studiato per le esigenze di un mercato più ampio, che richiedono una lunghezza del braccio alternativa e un guscio facilmente intercambiabile. Il cablaggio interno del braccio è con conduttore Van den Hul MCS150 argento litz.

Produttore: ORACLE

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime