Onkyo TX-NR656, il 7.2 senza svenarsi

L'Onkyo TX-NR656 è uno dei sinto-amplificatori multicanale con funzioni di streamer campioni del rapporto qualità / prezzo.

onkyo-tx-nr656-silver

L’Onkyo TX-NR656 è uno dei sinto-amplificatori multicanale con funzioni di streamer campioni del rapporto qualità / prezzo.

Il Dolby Atmos è l’ultima novità (ormai già da un po’) dell’audio multi-canale, un’esperienza completamente avvolgente e totalizzante. E se sino a poco fa la sua decodifica era appannaggio solo di costosi apparecchi, ormai per fortuna si trova innestato anche in amplificatori dal costo umano.

Come nel caso dell‘Onkyo TX-NR656.

In grado di pilotare fino a 7.2 canali con 160 watt di potenza ciascuno ((6 Ω, 1 kHz, 1% THD, 1 canale pilotato, IEC), questo “bestione” supporta sia il Dolby Atmos e sia il DTS:X con configurazioni fino a 5.1.2 canali, oltre all’infinità di altre codifiche che si sono diffuse nel tempo.

Tra le tante tecnologie implementate nell’Onkyo TX-NR656, troviamo la Dynamic Audio Amplification per ascoltare a volumi a prova di vicini senza rinunciare alla dinamica e una sezione alimentazione caratterizzata dal circuito H.C.P.S. (High Current Power Supply) Massive High Power Transformer.

In pratica l’essenza dell’Onkyo TX-NR656 è tutta qui: presenza di una infinità di funzioni, circuitazioni proprietarie di ottima qualità, costruzione esterna in cui abbonda la plastica e quindi prezzo contenuto.

Questo sintoamplificatore, ovviamente, fa anche da network player e dalla sua sfodera una circuitazione denominata PLL (Phase Locked Loop) Jitter-Cleaning Circuit Technology per la riduzione del jitter.

Tra le tantissime possibilità di connessione digitale segnaliamo la porta Ethernet, il Wi-Fi, l’USB 2.0 (solo posteriore), il Bluetooth 2.1 + EDR, AirPlay e Google Cast (quest’ultimo sarà attivo a brevissimo con un aggiornamento firmware che implementerà anche altre nuove funzioni, fra cui il supporto a Tidal, che s’affiancherà ai già presenti Spotify e Deezer). Ci sono anche 2 Coax e 2 Toslink.

Sul fronte audio troviamo la compatibilità DLNA e il supporto ai più comuni file della famiglia PCM / LPCM, oltre ad AAC, Apple Lossless e DSD 5,6 MHz. I file audio ad alta risoluzione sono affidati al DAC interno AKM4458 (32 bit e 384 kHz).

Oltre alle immancabili Internet Radio, troviamo anche un sintonizzatore AM/FM e la tecnologia FireConnect per il multiroom.

Gli ingressi video sono otto ingressi (di cui uno frontale), mentre le uscite video riguardano due HDMI 2.0a con HDCP 2.2 e Hybrid Standby (fa passare il segnale anche con l’amplificatore in standby), ed è già pronto il supporto all’HDR.

Ci sono anche due ingressi component, due ingressi composit, sei ingressi audio analogici RCA e anche un ingresso phono (!), in buona compagnia dell’uscita cuffia.

Tutti i settaggi dei vari diffusori sono guidati dall’ultra-collaudato AccuEQ RoomCalibration con AccuReflex.

Insomma, nulla è lasciato al caso e questo “gigante buono” prende per mano l’utilizzatore anche nei settaggi più noiosi o complicati.

Da segnalare che, a dispetto della moltitudine di funzioni e possibilità, il telecomando è piacevolmente semplificato.

 

tx-nr656_rear

Prezzo di listino: 749 euro.

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime