Acustica, Psicoacustica e Stereofonia

Il libro Elementi di Acustica Psicoacustica e Stereofonia (Ascolto e Ripresa Stereo) è il supporto didattico per i corsi tenuti dall’autore ai tecnici della Rai.

Il libro Elementi di Acustica Psicoacustica e Stereofonia (L’Ascolto e la Ripresa Audio Stereo) costituisce l’evoluzione del supporto didattico per i corsi tenuti dall’autore, Riccardo Prosperi, dagli anni ’80, ai tecnici ed altro personale Rai.

libro-riccardo-prosperiRiccardo Prosperi è appassionato di acustica da quando, da bambino, vedeva spaccare la legna in un casolare, a circa 280 m di distanza da casa e sentiva il colpo dell’accetta, quando questa ritornava in alto, per assestare il colpo successivo.

Da Perito Industriale ha approfondito le sue conoscenze di acustica come tecnico Rai, poi all’Università La Sapienza di Roma dove si è laureato in fisica.

In seguito ha partecipato per anni alla formazione dei tecnici Rai.

L’opera analizza prima come l’uomo si relaziona con l’ambiente e con i suoi simili, tramite i sensi, per arrivare alla definizione di suono.

Poi, si prendono in considerazione le onde acustiche ed i vari tipi di generatori. Una breve descrizione dell’orecchio umano fa da prodromo allo studio della percezione dei vari stimoli.

L’analisi della sensazione provocata da vari tipi di onde e l’influenza dell’ambiente su di essa è seguita da elementi di acustica architettonica.

A seguire viene esplorata la capacità di percezione spaziale dell’udito umano ed analizzate le caratteristiche degli stimoli, che arrivano alle due orecchie.

Infine, esaminati i vari tipi di microfoni e radiomicrofoni in uso, si passa ad analizzare le tecniche di ripresa stereo e le codificazioni necessarie per l’utilizzazione e la diffusione, diretta o registrata, del prodotto audio.

In appendice vengono approfonditi alcuni argomenti specifici.

Per info: prosperisfarm@libero.it

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime