REVOX, un libro dedicato ai mitici registratori a bobina

Dopo oltre 30 anni dalla produzione dell’ultimo Revox a bobine, ecco la prima opera che li raccoglie tutti: 240 pagine e 400 foto a colori, con testo in italiano e inglese. Un lavoro di tutto rispetto che, sicuramente, ha impegnato non poco i coraggiosi autori.


Realizzato per il 50° anniversario della nascita del Revox A77, il più famoso dei registratori Revox, ecco il libro “REVOX REEL TO REEL TAPE RECORDERS 1949-1993“. Il volume presenta in modo approfondito tutte le 25 leggendarie macchine, con la storia, le versioni, la tecnica e le curiosità. È disponibile da subito su stampa on-demand presso Blurb.

Proprio il libro giusto per “quei fanatici folli” amanti dei registratori Revox – afferma Marcel Siegenthaler, Advertising and Communications Manager di ReVox dal 1965 al 1995 – Sicuramente un libro così non lo si era mai visto fino ad oggi.

È con grande piacere che abbiamo accolto questo comunicato stampa, ricco di dettagli e una bozza in pdf che ci ha consentito di leggere l’intero volume. 

Il libro Revox è stato pensato e realizzato sia come manuale per l’appassionato, che può riconoscere dai singoli particolari le varie serie e la loro originalità, sia per lo storico audiofilo, che può seguire la nascita e l’evoluzione della registrazione analogica europea, dalle sue origini nel 1949 alla gloriosa fine nel 1993.


In questo libro, oltre al leggendario Revox A77, ci sono le informazioni dettagliate e complete di tutte le versioni e di tutti i modelli di registratori a bobina prodotti da Revox – spiega Fadri Haller, attuale CEO di ReVox GmbH – Io stesso, nel leggere e sfogliare questo lavoro, ho trovato moltissime ed entusiasmanti nuove informazioni sugli apparecchi e sulla storia di Revox.

L’opera è stata realizzata da due tecnici e appassionati del settore (Paolo BolognaLuca Maria Olgiati), basandosi su una delle collezioni più complete esistenti e intervistando a lungo i progettisti, gli ingegneri, i responsabili commerciali di allora, con ampie ricerche in Italia, Svizzera e Germania riguardanti tutte le versioni e varianti realizzate.

REVOX REEL TO REEL TAPE RECORDERS 1949-1993 si presenta come l’unica memoria storica completa ed approfondita… E la lettura è piacevole, sia dal punto di vista della narrazione tecnico/storica, sia dal punto di vista iconografico.

Sono state inserite riprese fotografiche inusuali, anche degli interni, dei motori, dei circuiti e dei particolari notevoli, mettendo a confronto diretto le varie versioni.

Il volume, con testo affiancato inglese-italiano, è disponibile in 3 versioni: economica e in altre 2 su speciale carta fotografica.

Per informazioni e contatti:
Paolo Bologna – 3662561683
Luca Maria Olgiati – 3895813540


Condividi sui social network: