Cocktail Audio X12

cocktail-audio-x12

Non un semplice restyling, ma importanti novità per il Cocktail Audio X12. Il suo predecessore è stato (ed è!) l’entry level d’eccellenza per l’universo Hi-Res Audio, questo modello fa un balzo di qualità e… anche di prezzo.

Il Cocktail Audio X10 ha rappresentato e ancora rappresenta la porta d’ingresso principale alla musica liquida ad alta risoluzione per tantissimi appassionati; il successivo modello X30 è stato un balzo in avanti per chi – giustamente – non si accontentava più e voleva (e vuole) prestazione di classe audiophile. Oggi arriva il Cocktail Audio X12, che ancora (per poco) non manda in pensione il modello X10, alza il tiro e… anche il prezzo, seppure non drammaticamente.

Il Cocktail Audio X12 fa tutto quello che faceva il modello precedente, ma semplicemente… lo fa meglio: music server, network player, Internet Radio, DAC, amplificatore integrato, amplificatore per cuffia, CD player, CD ripper. E ora anche registrazione in file audio di nastri e LP.

Finalmente non ci sono più limiti all’hard disk interno, purché sia SATA: il taglio da 4 TB viene gestito in scioltezza, così come i formati da 3,5 e da 2,5 pollici (per questi ultimi viene fornito un adattatore) e anche gli SDD.

In tanti lamentavano che l’X10 era fortemente penalizzato dalla ventola: l’X12 è fanless.

Il caricamento dei CD ora avviene attraverso una meccanica di precisione e non più con l’introduzione dei preziosi dischetti ottici in una inquietante fessura.

Il telecomando continua ad essere non proprio user friendly, ma finalmente è disponibile una App ottimizzata per questo dispositivo. Il display è un TFT a matrice attiva da 4,5 pollici, ad alta luminosita. Ben due i DAC interni (escludibili): sono i Cirrus Logic 4351. Anche l’amplificatore da 30 watt per canale incorporato (che rende l’X12 un all-in-one perfetto per un secondo ambiente o una seconda abitazione) è escludibile e i suoi circuiti vengon completamente spenti.

Le frequenze di campionamento supportate arrivano fino ai classici 24 bit/192 KHz, i formati dei file sono praticamente tutti, compreso il DXD (ma non viene fatta esplicita menzione del DSD).

Il parco di connessioni disponibili rende il Cocktail Audio X12 collegabile a… tutto: un amplificatore esterno tramite una coppia di RCA, oppure un DAC esterno via due uscite ottiche (TosLink e coassiale). Molto comoda l’USB frontale per collegare “al volo” qualsiasi tipo di memoria di massa.

X12-connessioni

Caratteristiche tecniche music server / network player Cocktail Audio X12

  • CD Player con Meccanica di precisione, tray a vassoio; CD, CD-DA, CD-R, CD-RW, DVD-R/RW, MP3, FLAC, WAV, WMA, M4A, AAC, AIFF, DXD,Ogg Vorbis, PCM,, PLS, M3U. Supporto ai file musicali in alta risoluzione fino a 24 Bit/352 kHz
  • Amplificatore (BUILT-IN) Potenza con uscita altoparlanti 8 ohm, Uscita cuffia, Uscita Line out, Sentibilita’ Ingresso di Linea (AUX in) 30 W+30 W @1 KHz, 8 ohm, 1% THD – Texas Instruments TAS 5713
    100 mW+100 mW @1 KHz, 16 ohm, 0.1% THD, 2 Vrms @1 KHz, 0.1% THD, Max 1 Vrms
  • Display LCD TFT da 4,3″ (480 × 272 pixel) a pieni colori con gestione di menu con interfaccia utente (GUI) di alta qualità. Interfaccia WEB gestibile attraverso un comune Browser Internet (anche tramite Browser di un Tablet o SmartPhone)
  • Ingresso di linea Line (AUX)-in RCA Registrazione a 16 Bit/44.1 kHz
  • Doppio convertitore DAC, 2 x Cirrus Logic 4351, 24 Bit, 192 kHz
  • Uscita Line-out RCA con connettori placcati oro 24k, Uscita Altoparlanti connettori placcati oro (terminazioni a forcella, banane e filo spellato), Uscita Cuffia, Uscita Toslink SPDIF Ottica, Uscita Coassiale RCA a 75 Ohm fino a 24 Bit/352 kHz con file DXD
  • 3 Porte USB Host 2.0 ad alta velocità
  • Presa Ethernet
  • File supportati: MP3, FLAC (fino a 24Bit/192Khz), WAV (fino a 24Bit/192Khz), WMA, M4A, AAC, AIFF, ALAC, APE/CUE, DXD (24Bit/352Khz), Ogg Vorbis, PCM, Playlist(PLS, M3U) ù
  • Supporto HD: Hard Disk SATA da 3,5 pollici non fornito (accetta fino a 4 Terabyte); Hard Disk SATA da 2,5 pollici non fornito (accetta fino a 4 Terabyte); Supporto per Hard Disk SSD (Solid State Disk); fino a tre hard disk USB collegati alla porte USB di X12 (non forniti) LINUX, NTFS e FAT32 (** LINUX consigliato)
  • Lingue OSD: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Coreano, Spagnolo, Russo, Portoghese, Turco, Greco, Ceco, Polacco, Ebraico
  • Gestisce i protocolli di rete: DLNA, UPnP, SharePlay (AirPlay), FTP, SAMBA Tramite Ethernet oppure Wi-Fi (Dongle opzionale)
  • Alimentatore AC (24V/3.5A)
  • Dimensioni: 18(L) x 9,8(H) x 14,7(P) cm

Prezzo di listino: 569 €

Produtore: COCKTAIL AUDIO

 

    

Condividi sui social network: