Onkyo NS-6130, network player dedicato allo streaming e al DSD a 11.2 MHz

L'Onkyo NS-6130 è il nuovo concept dedicato alla musica liquida (soprattutto in streaming) del produttore giapponese: presenti all'appello, tra l'altro, il supporto a Tidal e la radio DAB+.

Onkyo NS-6130 NETWORK PLAYER

L’Onkyo NS-6130 è il nuovo concept dedicato alla musica liquida (soprattutto in streaming) del produttore giapponese: presenti all’appello, tra l’altro, il supporto a Tidal e il DSD ai massimi livelli.

L’azienda di Osaka prova a ridefinire il baricentro del network player (strumento ormai nelle case della maggior parte degli audiofili), puntando sullo streaming.

Basato sul convertitore AKM a 32 bit e 768 kHz, l’Onkyo NS-6130 assicura di processore i segnali audio in completa assenza di rumore grazie al circuito VLSC pulse-noise removal.

L’Onkyo NS-6130 integra una porta Ethernet e il WiFi e quindi apre le porte (oltre ai soliti collegamenti con NAS e media streaming server) anche a una pletora di possibilità di streaming a diverso livello: Tidal, Deezer, Spotify, Vector, AirPlay, Google Cast, TuneIn e altro ancora.

La porta USB-A presente sul frontale consente di collegare al volo pen drive e dispositivi mobili, iDevice compresi, mentre all’USB-A posteriore si possono collegare hard disk con anche file DSD fino a 11.2 MHz, oltre ai più comuni file lossy e lossless.

L’assenza della porta USB-B rivela la natura di questo apparecchio, pensato per collegare hard disk autoalimentati ma soprattutto per pescare musica dalla Rete domestica o – meglio ancora- dalle infinite possibilità di Internet. È anche presente una porta FireConnect da usare per implementare sistemi multi-room.

Il pannello posteriore, piuttosto scarno in verità, presenta solo due uscite, una analogica e una coassiale, senza alcun ingresso. Non è quindi possibile usare questo network player come solo DAC.

Ma non di soli circuiti e porte di comunicazione vive un network player: l’Onkyo NS-6130 è costruito con un robusto chassis in alluminio anti-vibrazione.

Il tutto è gestibile col telecomando integrato o con l’app d’ordinanza, recentemente rinnovata.

Contemporaneamente è stato lanciato anche l’Onkyo NS-6170, del tutto simile al modello qui in esame ma con in più una realizzazione dual-mono e con la radio DAB+.

Il modello 6130 dovrebbe rimanere entro i 600 euro, mentre ci vorranno circa 200 euro in più per il 6170.

Caratteristiche tecniche network player con radio DAB+ Onkyo NS-6130

  • Frequency Response 4 Hz–70 kHz (192 kHz/24-bit)
  • Signal-to-Noise Ratio 112 dB (192 kHz/24-bit, LPF 22 kHz, A-Weight, 1 kHz)
  • Audio Dynamic Range 111 dB (192 kHz/24-bit, LPF 22 kHz, A-Weight, 1 kHz)
  • THD (Total Harmonic Distortion) 0.002% (192 kHz/24-bit, LPF 22 kHz, 1kHz)
  • Ethernet
  • WiFi DualBand
  • RCA output
  • Coax output
  • Dimensions (W x H x D) 435 x 100 x 317 mm
  • Weight 3.5 kg

Produttore: ONKYO

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime