DS Audio DS-W1, la testina ottica

ds-audio-ds-w1

La giapponese DS Audio, nel 2013 introdusse il primo fonorivelatore ottico del mondo, il DS-001, esclusivamente per il mercato giapponese. Dopo i lusinghieri risultati ottenuti, sia in termini di recensioni, sia in termini di vendite, la Casa ha deciso di allargare la distribuzione in tutto il mondo, annunciando il nuovo modello DS Audio DS-W1.

Gli audiofili di una certa età possono ricordare una breve apparizione del “leggendario pick-up ottico” in Giappone, nel 1960. Inizialmente sviluppato con grande successo e lodato per la sua alta fedeltà, purtroppo fu il primo tentativo di realizzare e produrre una cartuccia ottica scomparso molto rapidamente. A quel tempo, i meccanismi di precisione e le sofisticate ottiche necessarie non esistevano ancora, rendendo la testina ottica troppo difficile da fabbricare.

Nel 2013 la DS Audio, utilizzando la più recente tecnologia ottica laser allo stato dell’arte, può presentare la sua prima cartuccia ottica, la DS-001. A differenza dei precedenti sistemi “senza contatto” che hanno usato il laser per leggere i solchi, la DS Audio DS-001 è un sistema di contatto analogico puro, che utilizza uno stilo convenzionale e cantilever, ma invece di utilizzare un magnete mobile (MM) o una bobina mobile (MC) – le classiche testine che funzionano sul principio di induzione elettromagnetica – la nuova DS Audio DS-W1 utilizza un sistema ottico per convertire i movimenti dello stilo / cantilever in segnali audio.

Il vantaggio di questo sistema è che elimina completamente la forza di attrito elettromagnetico presente in tutti i fonorivelatore MM e MC.

Siccome la legge di Faraday sull’induzione elettromagnetica governa la progettazione e la gestione di entrambi i tipi di testine MM e MC, conseguentemente quest’ultime sono soggette alla legge di Lenz.

In termini audio, la legge di Lenz afferma che il movimento della bobina e / o del magnete produrrà una forza di attrito che influenza il movimento del cantilever e quindi lo stilo, tale che la vibrazione esatta dello stilo non potrà mai essere riprodotta da un pick-up MM o MC.

Il sistema ottico di DS Audio, invece, non ha assolutamente alcun effetto sulla vibrazione del complesso stilo / cantilever.

La testina DS Audio DS-W1, che utilizza un cantilever al boro e uno stilo a taglio Shibata, è ospitato in un corpo in alluminio lavorato e pesa appena 6,5 ​​grammi.

Il fonorivelatore DS Audio DS-W1 non richiede un stadio phono, perché dotato di un proprio speciale stadio phono / alimentatore. Questa testina può essere installata su quasi tutti i bracci e funziona con qualsiasi impianto HiFi.

La testina ottica DS Audio DS-W1 arriverà prima nel Regno Unito, a giugno, al prezzo di £ 6.250, compreso stadio phono e alimentazione.

Produttore: DS AUDIO

Tutti i Pick-Up ai migliori prezzi

 

Condividi sui social network: