Miyajima: pick-up stereo, mono e 78 rpm

Miyajima-Shilabe

Con l’uscita degli attesissimi album mono dei Beatles, recentemente rimasterizzati, quale migliore occasione per Miyajima presentare anche pick-up mono artigianali?

Noriyuki Miyajima è un appassionato melomane e autentico produttore artigianale. Le sue testine sono progettate singolarmente per offrire incredibili risultati non solo da moderni LP stereo, ma anche da dischi mono dell’epoca e da dischi a 78 giri.

Con sede a Fukuoka, in Giappone, l’azienda Miyajima ha fatto testine per oltre trent’anni. Questi Pick-Up sono ben noti agli audiofili americani ed europei (sono importati anche in Italia) e negli ultimi anni hanno ricevuto recensioni entusiastiche in tutto il mondo.

In realtà, da molto prima delle cartucce stereo, Miyajima, quasi unico, progettava e realizzava interamente testine mono, contrariamente a molti che utilizzavano cartucce stereo modificate.

Noriyuki Miyajima ha una passione che lo spinge a cercare la miglior performance musicale dai “formati disco” più datati. Utilizzando una cartuccia mono correttamente progettata per riprodurre dischi mono, i risultati si sentono e sono diversi da quelli ottenuti utilizzando cartucce stereo.

Ogni cartuccia Miyajima è realizzata a mano da una squadra di sei persone dedicate a tempo pieno.

I corpi dei fonorivelatori sono lavorati individualmente e con grande precisione. Sono ottenuti da legni rari ed esotici, tra cui ebano, palissandro e Blackwood africano (Mpingo). Questi materiali naturali – affermano in azienda – conferiscono al suono vivacità, profondità e naturalezza.

Nelle cartucce stereo il disegno del sistema brevettato Miyajima ha il fulcro del cantilever e le bobine esattamente posizionati nel centro del campo magnetico. Analogamente, le cartucce mono presentano un design altrettanto unico concentrato sull’asse verticale, che assicura alla cartuccia una risposta accurata alla modulazione orizzontale di un segnale mono.

Tutte le cartucce vengono poi dotate dei migliori diamanti, di tipo e dimensioni specificatamente selezionati per ogni applicazione. Infine, ogni fonorivelatore viene testato sia elettricamente, sia meccanicamente, per garantire gli obiettivi finali.

 

L’attuale produzione di fonorivelatori Miyajima

Pick-Up Stereo

Miyajima-pick-up-stereo

 

Pick-Up Mono

Miyajima-pick-up-mono

 

Pick-Up 78 rpm

Miyajima-pick-up-78-rpm

 

Produttore: MIYAJIMA

 

Condividi sui social network: