Cambridge Audio Azur 752BD, 5 DAC interni per l’audio e (anche) il massimo per il video

I player universali stanno riscuotendo un ottimo successo tra gli audifili che, saggiamente, concepiscono l'intrattenimento domestico a 360 gradi, con audio e video. Ai massimi livelli, ovviamente. Come nel caso del Cambridge Audio Azur 752BD.

Azur 752BD

I player universali stanno riscuotendo un ottimo successo tra gli audifili che, saggiamente, concepiscono l’intrattenimento domestico a 360 gradi, con audio e video. Ai massimi livelli, ovviamente. Come nel caso del Cambridge Audio Azur 752BD.

Il Cambridge Audio Azur 752BD è un CD player e un lettore di SACD, un lettore di DVD e BluRay, un lettore di file digitali, un network player e uno streaming player. Un lettore universale,  dunque.

Al suo interno ha anche un DAC (in verità sono 5!) in grado di lavorare in sovracampionamento, lasciando così libero un bel po’ di spazio e non andando a infoltire la selva di cavi che selvaggiamente alberga tipicamente dietro il rack degli audiofili.

L’idea di base è tanto semplice quanto banale. Un unico dispositivo in grado di leggere al massimo della qualità ottenibile supporti ottici e file, indifferentemente audio o video.

Alta definizione sia audio sia video, dunque, ma anche pieno accesso a quello che, almeno in nord Europa, sembra essere il presente della fruizione musicale, ovvero i servizi di streaming come Spotify e Deezer.

Pen drive e hard disk portatili, smartphone e tablet, console per videogames e set top box: tutto può essere collegato al Cambridge Audio Azur 752BD, che attraverso la porta Ethernet o via wifi può anche accedere ai contenuti immagazzinati su computer o NAS, come ad esempio film e, sopratutto, l’immensa collezione di Flac tipica di ogni audiofilo.

Video da YouTube? Foto da Picasa? Nessun problema. Tramite questo lettore universale qualsiasi cosa può arrivare ad essere riprodotta nel salotto di casa.

Al suo interno lavora il processore video Marvell Qdeo, in grado di fare un ottimo upscaling in Full HD  e/o a 4K, ma anche alla bisogna convertire da 2D a 3D in tempo reale.

Nel frattempo, l’audio viene elaborato dai cinque DAC Wolfson in grado di supportare risoluzioni fino a 24 bit e 192 kHz.  Inoltre, gli algoritmi ATF ATF Adaptive Time Filtering proprietari, sviluppati in collaborazione con la svizzera Anagram Technologies, garantiscono risultati privi di jitter.

I filtri audio digitali eseguono una messa a punto accurata dell’uscita audio per adattarsi alla stanza e ai gusti con opzioni di filtraggio lineare, minimo e a steep ereditati dal DacMagic.

Comodo e raffinato dettaglio, il telecomando del Cambridge Audio Azur 752BD è di tipo retroilluminato.

Caratteristiche tecniche player universale Cambridge Audio Azur 752BD

Disc types Blu-ray (BD) including BD-3D, DVD, DVD-A, AVCHD, SACD, CD, HDCD, Kodak Picture CD, CD-R/RW, DVD+-R/RW, DVD+-R DL, BD-R/RE
Video outputs 2 x HDMI 1.4a with ARC, 1 x composite diagnostic video
Audio outputs 7.1 multichannel analogue RCA/Phono output, 1 x S/PDIF, 1 x Toslink, Dedicated 2 channel stereo analogue RCA/Phono output
HDMI inputs 2 x 1.4a (one with MHL compatibility via the front panel)
Audio inputs 1 x S/PDIF, 1 x Toslink
DACs 5 x Wolfson WM8740 24bit DACs
Decoder Mediatek MTK8580
Audio up-sampler Analog Devices ADSP-21261 32 bit SHARC(R) DSP running Anagram Technologies (TM) Q5 up-sampling to 24 bit/192 kHz (All 10 channels)
Video scaler Marvell DE2750 QDEO Video Scaler (on primary output)
External storage 3 x USB 2.0
Network Ethernet: 100BASE-T, Wi-fi: 802.11 b/g/n via supplied dongle
THD+N  @ 1kHz < 0.001%
THD+N  20Hz-20kHz < 0.003%
IMD 19/20KHz < 0.0002%
S/N Ratio < –108 dB
Crosstalk @ 1kHz < –100 dB
Total Correlated Jitter < 50 pS
Max. power consumption: 35 W
Standby power consumption: <0.5 W
Dimensioni (Largh. x Alt. x Prof.): 430 x 85 x 312 mm (16.9 x 3.3 x 12.3’’)
Peso: 5.0 Kg (11.0 lbs)

Produttore: CAMBRIDGE AUDIO

Distributore: HIFI UNITED

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime