Pioneer BDP-LX88

Arriva a dicembre il Pioneer BDP-LX88, lettore universale audiophile, completo di uscite bilanciate e supporto DSD.

Pioneer BDP-LX88

Arriva a dicembre il Pioneer BDP-LX88, lettore universale audiophile, completo di uscite bilanciate e supporto DSD.

Il Pioneer BDP-LX88 è un lettore universale (Blu-Ray, SACD, CD, Hi-Res Audio, lettore di Rete, …) particolarmente ben costruito e… a prova di audiofilo.

Allo chassis ultra-rigido (che contribuisce a far arrivare a 13,4 i Kg di peso!), in grado di assorbire ogni vibrazione, s’affiancano una serie di dettagli e attenzioni costruttive che lo rendono un vero e proprio riferimento per l’appassionato che voglia riunire in un unico apparecchio il meglio dei due mondi, l’audio e il video.

Più in dettaglio, l’interno del Pioneer BDP-LX88 è costituito da tre “ambienti” separati, uno dedicato all’alimentazione, uno ai circuiti digitali e uno a quelli analogici, ognuno completamente schermato.

Sul fronte video troviamo l’upscaling a 4K a 60p, che con il drastico abbassarsi del prezzo dei televisori UltraHD rappresenta un’occasione ghiotta. Sul fronte video il “cuore” è rappresentato dal processore Marvell Qdeo, abbinato ad un FPGA secondario, che si occupa di gestire alcune elaborazioni video proprietarie.

bdp-lx88_construction

Ma dal nostro punto di vista sono le eccellenti qualità audio del Pioneer BDP-LX88 che mettiamo sotto la lente di ingrandimento. Questa sorgente è progettata per rendere trascurabile il valore di jitter, valore ottenuto grazie all’applicazione di diversi componenti battezzati dal produttore del Sol Levante PQLS (Precision Quartz Lock System).

A dargli man forte il chip di conversione digitale-analogico (DAC) Sabre32 ES9018; ops, errata corrige: i Sabre32 ES9018 sono 4 per ogni canale!

I formati supportati dal Pioneer BDP-LX88 sono da primato: entrambi i tipi di Blu-ray discs (BD-R/RE), DVD (DVD±R/RW inclusi), CD, Super Audio CD, DVD-Audio, MP3, WMA, FLAC, APE, DSD (2.8 MHz), LPCM, WAV, ALAC e altri ancora. In particolare, FLAC, ALAC, LPCM (WAV) e AIFF sono letti fino a 24 bit e 192 KHz, ma FLAC, DSD e WAV sono supportati anche nella versione multicanale. Tra i file video supportati troviamo: MPG, MP4, TS, M4V, AVI, MOV, DivX HD, WMV e MKV. I codec audio per il video in dotazione sono: Dolby, DTS, Dolby True HD, DTS HD Master Audio e Dolby Atmos. Insomma, praticamente tutto.

Due uscite HDMI, uscite audio bilanciate e sbilanciate, presa ottica e coassiale: bastano? Ci sono anche due porte USB, una anteriore e una posteriore, e una presa LAN per il collegamento alla Rete domestica e per far diventare il Pioneer BDP-LX88 un vero e proprio media server via-DLNA.

Pioneer BDP-LX88-rear

Prezzo di listino: 1.490 €

Produttore: PIONEER

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime