Fiio X7, il DAP si fa Android

fiio x7 dap dsd

Il Fiio X7 è un Digital Audio Player per musica ad alta risoluzione. Non è certo il primo a montare come sistema operativo Android, ma è probabilmente quello più economico.

Ascoltare musica lossless anche in mobilità. E magari usare lo stesso apparecchio anche in casa. È quello che fanno i DAP, acronimo di Digital Audio Player, come il Fiio X7.

Questo gioiellino arriva in tre configurazioni diverse, standard, senza op-amp (quindi da montare a piacimento), oppure con un set di 4 op-amp da cambiare a seconda del gusto e dell’umore.

32 GB di memoria a disposizione per i nostri file, ovviamente espandibili di altri 128 GB tramite scheda microSD, sono abbastanza per riempire di musica anche un viaggio transoceanico.

Il Fiio X7 è basato su 4 microprocessori Cortex A9, potenti e rispettosi dei consumi.

Il DAC integrato è di alto livello: si tratta dell’ESS9018S a 8 canali, che sfoggia 135 dB di rapporto s/n. I formati supportati sono tutti i più comuni e le risoluzioni vanno da 32bit / 384 kHz per i PCM al DSD 5.6 MHz.

La sezione dedicata all’amplificazione della cuffia ha una circuitazione indipendente dal resto dei componenti, per non avere alcun tipo di interferenza. Scegliendo i differenti op-amp si potranno ottenere sonorità diverse (seppure in questioni di sfumature), dalle più neutre alle più calde, ottimizzando la resa anche in funzione dell’impedenza della cuffia e/o del diametro degli auricolari.

Lo schermo a colori da quasi 4 pollici è davvero un gran bel vedere, seppure risente un po’ della luce diretta e facilmente si impiastriccia di ditate.

Sullo schermo scorrono le varie informazioni prodotte dall’app di gestione dei file musicale, la cui interfaccia grafica e/o gli elementi visualizzabili sono completamente personalizzabili, compresa la visualizzazione di tre tipi diversi di VU-meter e “l’accensione” di un equalizzatore a 10 bande.

fiio x7 vu meter

Ma non è tutto. Il Fiio X7 prevede anche un dock (denominato K5 e venduto separatamente) che ne espande le funzionalità per un uso domestico: base di ricarica, uscite bilanciate, ingresso linea e una connessione USB per usare il Fiio X7 anche solo come DAC.

fiio x7 dock k5

Non manca neanche il WiFi integrato, per ascoltare le Internet Radio e i servizi di streaming.

Insomma, il Fiio X7 è un DAP davvero completo e con caratteristiche tecniche davvero degne di nota, così come è da notare l’inspiegabile scelta di commercializzarlo senza auricolari in dotazione e – ancora più incomprensibile – senza custodia da viaggio.

Da segnalare che dalla sua uscita il Fiio X7 ha subito moltissimi aggiornamenti software (che arrivano direttamente sul dispositivo quando connesso alla Rete WiFi) e altri arriveranno, per migliorare l’esperienza d’uso dell’interfaccia Android.

Prezzo di listino della versione con op-amp base: € 599.

Caratteristiche tecniche DAP Fiio X7

  • Display 3,97” IPS TFT (risoluzione 480×800)
  • Sistema Operativo Android 4.4.4 personalizzato / FiiO Music
  • WiFi SI
  • Bluetooth SI
  • Memoria RAM 1GB
  • Memoria espandibile Sì, microSD fino a 128GB
  • Formati: DSD, DXD, APE, Apple Lossless, AIFF, FLAC, WAV, WMA Lossless, MP2, MP3, AAC, ALA, WMA, OGG…
  • Batteria 3500 mAh
  • Dimensioni 130 x 64 x 16,6 mm
  • Peso 220gr
Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime