Questyle Audio QP1R

Cinesi ma con una particolarità. Si tratta dei DAP (Digital Audio Player) Questyle Audio QP1R e QP1: alta qualità, prezzo ragionevole e manifattura by Foxconn.

Questyle Audio QP1R

Cinesi ma con una particolarità. Si tratta dei DAP (Digital Audio Player) Questyle Audio QP1R e QP1: alta qualità, prezzo ragionevole e manifattura by Foxconn. Questo nome non vi dice nulla?

Questyle Audio fa i progetti e Foxconn la produzione. Chi è Foxconn? È l’azienda proprietaria di uno dei più grandi stabilimenti di produzione di materiale elettronico in Cina, quelli da cui escono gli iPhone, tra l’altro.

E i Digital Audio Player Questyle Audio QP1R e QP1 sono realizzati proprio negli stabilimenti del colosso cinese, su progetto della Questyle Audio.

Il Questyle Audio QP1R si differisce dal modello QP1 (quasi) solo per la capacità interna: 32 GB il primo, 16 GB il secondo. In verità hanno anche una differenza di firmware e il primo sfoggia tra le caratteristiche una distorsione più bassa, probabilmente frutto di una maggior selezione della componentistica. Così che per comodità ci riferiremo al Questyle Audio QP1R sapendo che le stesse considerazioni, capacità di immagazzinamento esclusa, valgono per entrambi i modelli.

A differenza dei suoi concorrenti, il Questyle Audio QP1R è un DAP davvero slim e comunque poco più grande di un pacchetto di sigarette. Lo chassis è di alluminio CNC (rifinito in grigio anodizzato oppure in oro), ma soprattutto spicca l’attenzione per il pannello frontale e quello posteriore, entrambi realizzati nel robustissimo Gorilla Glass già apprezzato proprio nell’iPhone.

Una grande ruota centrale (che ricorda il vecchio iPod) funziona da play/pause e da selettore delle varie funzioni disponibili.

Con lo standard jack da 3,5 mm troviamo sia l’uscita cuffia e sia un ingresso analogico, mentre un ingresso digitale è affidato allo standard S/PDIF.

L’uscita analogica è a livello fisso o a livello variabile, per facilitare il collegamento con un impianti HiFi domestico.

Al di là della capacità interna, la memoria di massa può essere espansa di altri 128 GB via microSD: se ne possono montare anche due contemporaneamante!

L’alimentazione avviene via cavo microUSB, ma nella confezione non è presente alcun alimentatore; caricarlo via computer è un’operazione che dura 8 ore (!) e garantisce secondo il produttore 10 ore di riproduzione musicale.

Oltre alla solita sequenza di file PCM (ALAC, APE, FLAC, AIFF, WAV, WMA Lossless) fino a 24 bit e 192 KHz, il Questyle Audio QP1R supporta gli standard DSD64 e DSD128 in DFF e DSF.

Il flusso dei dati viene affidato a un DAC interno basato su chip Cirrus Logic CS4398, che tratta nativamente i flussi DSD.

L’amplificatore per cuffie interno usa componenti discreti ed è in pura Classe A.

Prezzo Questyle Audio QP1: 599 USD

Prezzo Questyle Audio QP1R: 899 USD

Produttore: Questyle Audio

 

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime