Sony NW-A25HN, il Walkman con l’HiRes Audio

Sony NW-A25HN

All’IFA di Berlino abbiamo visto e ascoltato il Sony NW-A25HN. Il marchio giapponese non ha mai abbandonato il nome Walkman utilizzandolo per tantissimi player lossy. Ora però… tocca all’HiRes Audio.

La lingua è una cosa viva, oltre che una cosa strana. È spesso capitato che il nome di un prodotto, quello più significativo, diventasse colloquialmente il nome di tutta la sua categoria di appartenenza. E così, quelli della mia generazione hanno chiamato Walkman qualsiasi riproduttore portatile a cassette. Salvo però che Walkman identificava i lettori portatili a cassette di casa Sony e solo impropriamente quelli di altri marchi.

Sony ha sempre tenuto vivo il nome Walkman, adattandolo col tempo ai suoi apprezzatissimi lettori portatili MP3. Oggi però, parliamo del Sony Walkman NW-A25HN, che abbiamo “assaggiato” all’IFA 2015 (Berlino) e che supporta l’HiRes Audio.

Con 16 giga di memoria a bordo, è possibile carrozzarlo di altro 128 giga mediante scheda microSD; ma la cosa che più ha colpito chi ha avuto, come noi, la fortuna di provarlo, è l’adozione del LDAC Bluetooth streaming, un sistema di conversione che supera i limiti imposti dal protocollo di trasmissione senza fili e su di cui ci ripromettiamo di ritornare con gli opportuni approfondimenti.

Il Sony Walkman NW-A25HN ha un suo circuito di cancellazione di rumore (è pur sempre un dispositivo portatile!) che la casa madre afferma funzionare al meglio con le cuffie del suo stesso marchio e col noise canceling e con la nuova serie di cuffie H.ear.

Disponibile in numerose coloratissime versioni, il Sony NW-A25HN arriva ai fatidici 24 bit e 192 kHz, anche in upscaling col collaudato DSEE HX, è dotato di amplificatore digitale S-Master HX e raggiunge le 50 ore di autonomia.

I formati compatibili sono: FLAC, ALAC, MP3, AAC, HE-AAC, WMA, Linear PCM e AIFF files.

Lo schermo è un LCD da 2,2 pollici (320 x 240), a bordo c’è una radio FM e il supporto al protocollo NFC.

Disponile da fine ottobre, il prezzo di listino è di 299 euro.

Condividi sui social network: