Teac UD-H01 e A-H01

Un DAC e un amplificatore integrato versatile e con un DAC integrato. Sono le novità di casa Teac, lo storico marchio che torna prepotentemente alla ribalta strizzando l'occhio alla musica liquida.

Un DAC e un amplificatore integrato versatile e con un DAC integrato. Sono le novità di casa Teac, lo storico marchio che torna prepotentemente alla ribalta strizzando l’occhio alla musica liquida.

In ambito “digital connection”, ecco il nuovissimo convertitore “puro” D/A TEAC UD-H01, della linea Reference 01. In pratica permette di aggiornare il proprio sistema audio PC/Mac per riprodurre la qualità sonora più elevata oggi. Così realizza le funzioni che, normalmente, vengono eseguite da una scheda audio esterna, una sound card di alta qualità. Però in un frame stand alone molto elegante, coordinabile con gli altri apparati della medesima famiglia TEAC Reference 01.

All’interno del TEAC UD-H01 opera un doppio convertitore digitale/analogico basato su un doppio chipset DAC BurrBrown® (Tipo 1795) e una interfaccia audio USB Tenor®. In soldoni ciò significa prestazioni molto elevate e il segnale digitale in arrivo da un PC/Mac viene convertito in audio analogico Hi-Fi ad alta risoluzione – grazie alla conversione fino a 32 bit a 192 kHz. Da qui possiamo inviare tale segnale analogico a una coppia di diffusori attivi, come i TEAC LS-P01, o, comunque, modelli della serie TEAC LS-P01 a due vie (o di terze parti, ovviamente); oppure a un amplificatore esterno.

Il TEAC UD-H01 prevede a bordo uscite audio con connessioni bilanciate e sbilanciate, oltre a un connettore cuffia e relativo controllo di volume separato. Per gli ingressi audio si parla di due apposite prese RCA digitali e ingressi ottici, per collegare sorgenti come lettori CD o DVD più la USB 2.0. Il trasferimento dei file audio dal computer avviene via USB 2.0 ad alta velocità in modalità asincrona. Le frequenze di campionamento supportate sono di 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz, 96 kHz, 176.4 kHz, 192 kHz.

TEAC A-H01, DAC con amplificatore stereo


Il nuovo A-H01 DAC, con amplificatore stereo, prevede a bordo conversione digitale/analogica D/A a 32 bit / 192 kHz, con frequenze di campionamento supportate a 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz, 96 kHz, 176.4 kHz, 192 kHz. Per la sezione amplificatore, integrata, si parla di 50W + 50W (4 Ohm, 1kHz, 1% THD), 22W + 22W (8 Ohm, 1kHz, 1% THD). Dispone di una porta Audio USB 2.0 alta velocità, che permette il trasferimento di segnali audio in modalità asincrona.

Più in generale, dispone di cinque entrate audio, USB, Coassiale, Ottica, Line1, Line2 e di apposite uscite per diffusori esterni su connettori Binding-post, più uscita per un subwoofer e una cuffia. La versatilità sta nel fatto che è nato soprattutto per essere collegato al PC, al Mac o all’iPod/iPad o memorie su hard disc esterni, così da avere accesso alle librerie musicali in essi contenute. Quindi, basta un cavo USB e tutti i contenuti musicali dei nostri dispositivi verranno trasformati in “qualità da audiofilo”, così da poterli ascoltare sui diffusori, magari della serie TEAC LS-P01 a due vie.

Inoltre, dal Gennaio 2012, grazie a un’apposita docking station (MP-H01), sarà possibile controllare il TEAC A-H01 anche da uno smartphone. Questo nuovo convertitore amplificato TEAC A-H01 implementa la tecnologia B&O ICEpower (di Bang&Olusfen), declinazione di una classe di amplificazione detta “Classe D”, a sua volta una delle possibili implementazioni dell’amplificazione di tipo switching. Questo tipo di amplificazione comporta alcuni vantaggi decisivi, rispetto alle classi A/B e A, tra cui:

  • Dimensioni ridotte
  • Possibilità di integrare l’alimentazione sulla scheda di amplificazione
  • Altissima efficienza del circuito che scalda poco, così richiede minori esigenze di raffreddamento anche passivo e si evita la presenza di ventilazione forzata; tutto è silenzioso e pesa assai meno (info su ICEPower di B&O).

Distributore: EXHIBO

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime