Devialet Phantom, il vero “tutto in uno”

Devialet Phantom

Non c’è dubbio, ci vogliono menti diaboliche per progettare un apparecchio come il Devialet Phantom, un all-in-one che mira a sostituire l’impianto stereo, la docking station e l’home cinema.

Confessate: guardando la foto neanche voi capite in prima battuta cosa diavolo il Devialet Phantom sia.

Essenzialmente si tratta di un altoparlante wireless, ma ovviamente non è tutto qua. Il Devialet Phantom al suo interno contiene anche un ricevitore senza fili, un DAC e un amplificatore, oltre a quello che è un vero e proprio sistema di casse acustiche, per cui chiamarlo “altoparlante è davvero riduttivo.

L’amplificazione è di tipo ADH (Analog/Digital Hybrid), già vista in altre applicazioni della stessa azienda, che lavora lavora in parallelo a basso wattaggio in Classe A con una parte finale in Classe D, con l’idea e lo scopo di beneficiare dei vantaggi di entrambe le soluzioni.

Il DAC è alimentato dalla parte in Classe A ed è basato sul chip di conversione Texas Instruments PCM1798 DAC.

Devialet Phantom-inn

La parte finale, quella in classe D, è capace di erogare da 750 a 3000 watt (!), a seconda delle configurazioni del Devialet Phantom, che via via prendono il nome di Standard o Silver; la risposta in frequenza promessa è da 16 Hz a 25 KHz, con i fatidici 20 ÷ 20.000 a – 0,5 dB.

Il “trucco” sta nell’applicazione di un sistema denominato HBI (Heart Bass Implosion) in cui i woofer e i subwoofer sono montati lateralmente. I tweeter-midrange sono altoparlanti coassiali e piazzati sul frontale.

Il controllo dell’apparecchio (anzi, dei due, dato che è consigliabile – ma non necessario – installarne una coppia) avviene via app e i segnali audio possono essere catturati agevolmente via WiFi integrato, un triplo dual band, oppure via Ethernet a 1 Gps.

Il Devialet Phantom funziona anche da network player in una infinità di modi, anche decodificando l’audio multicanale dei film; accetta segnali in ingresso via presa ottica e può essere controllato con apparecchi IOS, Android, OSX e Windows.

Produttore: DEVIALET

Condividi sui social network: