Cambridge Audio DacMagic 200M, convertitore e ampli per cuffie con DSD e MQA

Il Cambridge Audio DacMagic 200M è il nuovo convertitore di punta del produttore inglese. Si porta in dote il DSD512, il supporto allo standard MQA e un amplificatore per cuffie in classe AB.

cambridge audio dacmagic 200m

Il Cambridge Audio DacMagic 200M è il nuovo convertitore di punta del produttore inglese. Si porta in dote il DSD512, il supporto allo standard MQA e un amplificatore per cuffie in classe AB.

Il Cambridge Audio DacMagic 200M è il nuovo modello di punta dei convertitori del produttore inglese. Versatile e ben costruito, si candida come IL DAC e ampli per cuffie da valutare come acquisto dell’anno appena iniziato.

I formati supportati dal Cambridge Audio DacMagic 200M

Non sappiamo se il best-seller DacMagic Plus andrà in pensione o meno, certo è che il DacMagic 200 M è il primo di della casa inglese a supportare il formato MQA, ben rappresentato dal catalogo del servizio di streaming Tidal e che tanto successo sta riscuotendo fra gli appassionati.

Certo è che la differenza di prezzo e di performances rendono il modello più anziano tragicamente obsoleto.

Qui infatti troviamo, oltre al già citato MQA, anche il trattamento nativo dei formati a single bit fino a DSD512. E i file PCM vengono decodificati fino a 32 bit e 768 kHz.

Ingressi e uscite

cambridge audio dacmagic 200 m - rear

I 2 Coax digeriscono i PCM fino a 24 bit / 192 kHz, mentre i 2 Toslink si fermano a 24/96. Dalla porta USB-B possono arrivare i PCM fino a 32 bit / 768 kHz, i DSD512 e il formato MQA.

Le uscite sono nel classico formato RCA, ma è presente anche un coppia bilanciata in standard XLR.

L’antenna integrata riceve segnali via Bluetooth anche in aptX.

I convertitori e i filtri

cambridge audio dacmagic 200m dsd mqa

I chip di conversione da digitale ad analogico sono una coppia di DAC ESS Sabre ES9028Q2M, uno per ogni canale.

Ci sono 3 filtri liberamente azionabili dall’utente: Fast, Slow e Short Delay)

L’amplificatore per cuffie

La sezione dedicata all’amplificazione delle cuffie è in Classe AB e lo spinotto di connessione è il classico da 6,3 millimetri. Grazie ad una riduzione dell’impedenza in uscita, promette più potenza e meno distorsione rispetto a quella del design precedente.

Per questa circuitazione Cambridge Audio dichiara una distorsione armonica totale inferiore allo 0,0005% (1 kHz, 0 dBFS, Pesato A), un rapporto segnale/rumore maggiore di 115 dB (sempre Pesato A), una potenza in uscita superiore a 300 mW a 32 ohm o superiore a 65 mW a 150 ohm e una risposta in frequenza compresa tra 10 Hz e 50 kHz.

Il produttore raccomanda l’uso di cuffie con impedenza compresa tra 32 e 600 Ω.

Prezzo del Cambridge Audio DacMagic 200M e conclusioni

Il convertitore / ampli per cuffie arriverà a febbraio 2021 a un prezzo di 499 euro, che riteniamo ragionevolissimo in virtù della categoria del prodotto.

Aggiornamento novembre 2021: la crisi di approvvigionamento dei chip ha colpito duro anche Cambridge Audio, che ha dovuto rimandare l’uscita del DacMagic 200 – ora finalmente disponibile – e aumentarne il prezzo.

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime