Diffusori Dynaudio Xeo: wireless e high end

Torniamo a parlare della nuova gamma Dynaudio di diffusori Xeo, il primo sistema wireless high end. Due modelli Xeo 3 e Xeo 5, che incorporano all’interno di ciascun cabinet due amplificatori digitali, un crossover elettronico e un sofisticato DSP.

Torniamo a parlare della nuova gamma Dynaudio di diffusori Xeo, il primo sistema wireless high end. Due modelli Xeo 3 e Xeo 5, che incorporano all’interno di ciascun cabinet due amplificatori digitali, un crossover elettronico e un sofisticato DSP.

L’obbiettivo del progetto Xeo è quello di offrire qualità audio high-end con collegamento wireless, che permette di raggiungere un incredibile rapporto qualità/prezzo, grazie all’assenza di convertitori, amplificatori e cablaggi esterni. Secondo Wilfried Ehrenholz, fondatore e CEO dell’azienda danese, Xeo è la risposta di Dynaudio ai cambiamenti del mercato.

Questa nuova linea di prodotti è nata perché sono mutate radicalmente le modalità di ascolto della musica. Natu-ralmente gli audiofili più intransigenti continueranno ad andare alla ricerca di qualità sonora e prestazioni di livello assoluto, ma ci sono sempre più clienti che, pur non conoscendo l’esistenza del mercato audiophile, vanno alla ricerca di qualità costruttiva, innovazione tecnologica, facilità d’uso, ma, soprattutto, di elevate prestazioni sonore. Quelle che hanno reso Dynaudio famosa tra gli audiofili nel corso della sua storia ultratrentennale.

Unplug and play: niente più cavi, software, né indirizzi IP. 

Basta con cavi, convertitori, amplificatori, plug-in, software, aggiornamenti ed indirizzi IP. I diffusori Xeo 3 e Xeo 5 ricevono il segnale musicale digitale dal trasmettitore wireless Xeo ed elaborano il suono – sempre in formato digitale – fino ai due amplificatori, che pilotano altoparlanti di altissima qualità.

Il tweeter è il leggendario componente Dynaudio a cupola morbida in seta trattata, il woofer da 14,5 cm. di diametro adotta una membrana MSP e una bobina con supporto e avvolgimento in alluminio. La riproduzione dei diffusori Xeo è precisa, dettagliata, dinamica e con un’eccezionale risposta ai transienti.

Xeo è l’unico sistema sul mercato a offrire qualità audiophile unitamente alla connettività wireless, è estremamente semplice da installare ed in pochi minuti è pronto per l’utilizzo. Non è necessario installare un router o una LAN: per mettere in funzione Xeo basta collegare il trasmettitore alla sorgente desiderata e i diffusori alla presa di corrente.

Multi sorgente. È possibile collegare qualsiasi sorgente audio digitale ed analogica. 

Il trasmettitore Xeo rimpiazza le funzioni di un preamplificatore, di un convertitore, di una scheda audio, dei cavi di potenza e di un amplificatore finale. Sono disponibili diverse connessioni per le varie sorgenti. C’è un ingresso digitale ottico (Toslink), al quale è possibile collegare qualsiasi sorgente digitale, dal lettore CD al televisore, passando per decoder satellitari e lettori di rete in streaming.

I due ingressi analogici RCA e jack 3,5 mm possono accettare il segnale proveniente da un sistema hi-fi, da un giradischi con preamplificatore phono, da uno smartphone, un tablet o un lettore musicale portatile. Collegando infine un computer tramite l’ingresso USB al trasmettitore, questo funge da scheda audio, eliminando anche la necessità dell’alimentatore esterno.

Multi zona: Xeo è pronto per installazione multi room e multi zona 

Il sistema Xeo è perfetto per installazioni multi room: ciascun trasmettitore, infatti, può inviare il segnale, in modalità wireless, anche ad una seconda o una terza coppia di diffusori Xeo posizionate in altri ambienti. Dal momento che ogni sistema è fornito del proprio telecomando, è possibile ascoltare tre diverse sorgenti e di regolarne il volume in modo indipendente, oppure collegare in un unico ambiente vari sistemi Xeo che riproducano contemporaneamente il suono della stessa sorgente.

Xeo è eco friendly: amplificazione digitale ad alta efficienza e funzione di auto stand by. 

Grazie all’amplificazione digitale e al circuito DSP, i diffusori Xeo hanno un’efficienza energetica molto superiore ai sistemi tradizionali: anche a volumi di ascolto elevati la potenza richiesta è di pochi Watt. Quando non viene utilizzato, il sistema si pone automaticamente in modalità di risparmio energetico, con un consumo di soli 0,6 Watt.

I diffusori della linea XEO saranno disponibili in Italia al prezzo rispettivamente di euro 1.490 per il sistema XEO3 e di euro 2.900 per il sistema XEO5, entrambi composti da una coppia di diffusori, un trasmettitore ed un telecomando.

Audio senza fili con risoluzione CD e compatibilità con files fino a 24 bit/48 kHz. 

Il trasmettitore Xeo converte il segnale digitale in formato wireless fino a 16 bit/48 kHz e lo invia alle Xeo 3 o alle Xeo 5. La portata del segnale è di circa 50 metri in ambienti chiusi e può arrivare a 100 metri in campo aperto. Il telecomando ad infrarossi permette di selezionare i vari ingressi, accendere i diffusori e regolarne il volume.

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime