Copland CTA-506

Non paga dell’enorme successo di pubblico di CTA-405, l’integrato a valvole con il miglior rapporto qualità/prezzo in commercio, Copland debutta con CTA-506, finale a valvole dalla circuitazione originale e che utilizza le nuove KT-120, versione potenziata delle note KT-88/6550.

Non paga dell’enorme successo di pubblico di CTA-405, l’integrato a valvole con il miglior rapporto qualità/prezzo in commercio, Copland debutta con CTA-506, finale a valvole dalla circuitazione originale e che utilizza le nuove KT-120, versione potenziata delle note KT-88/6550.

90 W su 8 ohm in una livrea particolarmente originale, che vede le valvole finali e stabilizzatrici (2 coppie di KT-120, per la potenza e una di 6550, per la stabilizzazione) sistemate in fila, dietro una griglia ricavata direttamente nel pannello frontale; quest’ultima è rifinita sul fondo con un pannello rosso che, anche grazie ad una illuminazione dedicata, “amplifica” la luminescenza generata dai filamenti, generando un effetto del tutto straordinario e inedito.

Ma veniamo alle numerose originalità circuitali, che fanno di questo CTA-506 una vera novità all’interno di un mercato – quello delle amplificazioni valvolari – fin troppo pieno di prodotti, ma dei quali davvero pochi rappresentano una reale innovazione. Prima di tutto – lo accennavamo in apertura – una “bella” coppia di KT-120 per canale, valvole il 30% più potenti delle KT-88 di cui, infatti, rappresentano la moderna “raffinazione”; capaci di una potenza massima di circa 200 W, le KT-120, se utilizzate in modo opportuno (nel nostro caso con una potenza 90W, che è meno della metà dell’ottenibile), sono capaci di prestazioni incredibili in quanto a capacità dinamica e velocità di riproduzione dei transienti.

Grande novità nel CTA-506 sono, poi, le sezioni di alimentazione, dotate di trasformatore toroidale e separate per la parte di ingresso/driver (4 x 12BH7 e 2 x ECC81) e per quella di potenza, quest’ultima con oltre 3000 µF di filtro per banco.

Il sistema di stabilizzazione è almeno originale; la coppia di 6550 in dotazione, infatti, non viene utilizzata per l’elevazione a potenza, ma è, bensì, dedicata a regolare una l’alimentazione dello stadio di ingresso e driver, l’altra quello di potenza, ottenendo – anche grazie a questo artificio – prestazioni soniche assolutamente al di sopra della media di finali a valvole di questa e di molto superiori categorie di prezzo.

La potenza di uscita e il disegno circuitale moderno permettono a CTA-506 di pilotare agevolmente e con disinvoltura, qualsiasi tipo di diffusore, anche se si tratta di carichi molto ostici. Dotato di connettori WBT hi-grade, per i diffusori e di componenti passivi audio-grade senza compromessi, CTA-506 è “l’amplificatore” finale davvero senza compromessi, per chi ama la dolcezza del tube-sound, ad un prezzo di acquisto che è poco definire concorrenziale.

Prezzo: euro 3.900.

Distributore: AUDIOGAMMA

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime