Meridian Core 200, l’eleganza del Digital Media System

Meridian Core 200

Viene definito come Digital Media System il player di musica liquida Meridian Core 200. La sua uscita non è recentissima, ma complice il successo dei DAC della casa inglese, sta riscuotendo un rinnovato successo.

Compatto, elegante, virtualmente silenzioso. È il Meridian Core 200, nato e pensato per essere comandato da qualsiasi dispositivo wireless come smartphone e tablet, ma anche via computer (PC o Mac che sia).

Al suo interno ha già un hard disk da 1 Tera, che mediamente è capace di contenere 2.000 album completi in formato lossless, tutti gestibili in punta di dita tramite la pluri-premiata applicazione Meridian Digital Media System interface.

Il Meridian Core 200 ha uscite analogiche, due USB e una S/PDIF  è pronto per essere facilmente inserito in un sistema multi-room.

Il cabinet di questo music server, tutto in alluminio anodizzato, è montato verticalmente, per risparmiare spazio, ma anche per assecondare la natura informatica di questa tipologia di prodotti, seppure sposati alla causa dell’alta fedeltà. Privo di ventola, il cabinet è anche predisposto per nascondere i cavi.

Ovviamente il Meridian Core 200 si connette via Ethernet a Internet per le Web Radio e per i servizi di streaming musicale. La stessa Rete domestica verrà utilizzata per importare la propria collezione musicale.

Particolare cura è stata infusa nella realizzazione del clock, la cui qualità e precisione è responsabile del più fastidioso fenomeno per gli appassionati di musica liquida, il jitter.

Meridian per questo player ha abbracciato la filosofia dell’upsampling a 24/88.2. In pratica, in tutti i player di musica liquida (software o hardware che siano), il segnale prima di venire inviato all’uscita viene trattato con almeno due filtri digitali, uno subsonico e uno per le alte frequenze (superiori ai 20.000 hertz). Applicando un upsampling, la curva che abbatte le frequenze superiori ai 20.000 hertz è più dolce e lunga, invece che repentina come nel caso di segnali che non subiscono il sovracampionamento, rendendo così al meglio le armoniche della gamma alta.

Produttore: MERIDIAN

Distributore: PIXEL ENGINEERING

 


 

Condividi sui social network: