Meridian Core 200, l’eleganza del Digital Media System

Viene definito come Digital Media System il player di musica liquida Meridian Core 200. La sua uscita non è recentissima, ma complice il successo dei DAC della casa inglese, sta riscuotendo un rinnovato successo.

Meridian Core 200

Viene definito come Digital Media System il player di musica liquida Meridian Core 200. La sua uscita non è recentissima, ma complice il successo dei DAC della casa inglese, sta riscuotendo un rinnovato successo.

Compatto, elegante, virtualmente silenzioso. È il Meridian Core 200, nato e pensato per essere comandato da qualsiasi dispositivo wireless come smartphone e tablet, ma anche via computer (PC o Mac che sia).

Al suo interno ha già un hard disk da 1 Tera, che mediamente è capace di contenere 2.000 album completi in formato lossless, tutti gestibili in punta di dita tramite la pluri-premiata applicazione Meridian Digital Media System interface.

Il Meridian Core 200 ha uscite analogiche, due USB e una S/PDIF  è pronto per essere facilmente inserito in un sistema multi-room.

Il cabinet di questo music server, tutto in alluminio anodizzato, è montato verticalmente, per risparmiare spazio, ma anche per assecondare la natura informatica di questa tipologia di prodotti, seppure sposati alla causa dell’alta fedeltà. Privo di ventola, il cabinet è anche predisposto per nascondere i cavi.

Ovviamente il Meridian Core 200 si connette via Ethernet a Internet per le Web Radio e per i servizi di streaming musicale. La stessa Rete domestica verrà utilizzata per importare la propria collezione musicale.

Particolare cura è stata infusa nella realizzazione del clock, la cui qualità e precisione è responsabile del più fastidioso fenomeno per gli appassionati di musica liquida, il jitter.

Meridian per questo player ha abbracciato la filosofia dell’upsampling a 24/88.2. In pratica, in tutti i player di musica liquida (software o hardware che siano), il segnale prima di venire inviato all’uscita viene trattato con almeno due filtri digitali, uno subsonico e uno per le alte frequenze (superiori ai 20.000 hertz). Applicando un upsampling, la curva che abbatte le frequenze superiori ai 20.000 hertz è più dolce e lunga, invece che repentina come nel caso di segnali che non subiscono il sovracampionamento, rendendo così al meglio le armoniche della gamma alta.

Produttore: MERIDIAN

Distributore: PIXEL ENGINEERING

 

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime