Onkyo HF Player: e l’iPhone suona i FLAC e i DSD

Onkyo HF Player è un'APp che consente all'iPhone di suonare i FLAC fino a 24/192 e dota lo smartphone di un equalizzatore di altissima precisione.

Onkyo HF Player

Onkyo HF Player è un’App che consente all’iPhone di suonare i FLAC fino a 24/192 e dota lo smartphone di un equalizzatore di altissima precisione.

Parliamoci chiaro, l’AirPlay è comodissimo. Rientriamo a casa, accendiamo l’ampli o la dockstation compatibile con il protocollo di trasmissione senza fili AirPlay e… riempiamo l’ambiente di musica. Il player, l’iPhone, ce lo abbiamo già in tasca e acceso. Con due tap selezioniamo la playlist preferita e il gioco è fatto. Peccato però che fino a ieri si era limitati al formato MP3 (la iattura degli audiofili) o al poco diffuso (e comunque a risoluzione standard) ALAC di casa Apple. E se siamo appassionati di ascolto in cuffia… la differenza fra formati compressi (lossy) e formati privi di perdita (lossless) è abissale e il confronto mortificante.

Ora però interviene Onkyo HF Player. Si tratta di un’applicazione che una volta installata sugli iPhone di ultima generazione li trasforma in un sofisticatissimo player multimediale.

La versione gratuita ha un equalizzatore a 16.000 bande con preset memorizzabili; la versione a pagamento (pochi spiccioli), supporta i FLAC fino a 24 bit e 192 kHz e anche il formato DSD. In questa versione, inoltre, l’equalizzatore diventa a 20.000 bande di frequenza a fase lineare e a 64 bit.

Parlavamo dei presets memorizzabili dall’utente: ve ne sono anche alcuni preparati (o quantomeno firmati) da celebri star internazionali e molti ottimizzati per l’ascolto in cuffia; tra gli autori dei presets figurano Chris Traynor (Helmet, Orange 9mm, Bush), Scott Ian (Anthrax), Jim Ward (Sparta, At the Drive-in) e Leo Nocentelli (The Meters). Ma c’è veramente comunque da divertirsi semplicemente toccando lo schermo con le dita. Ovviamente è possibile visualizzare a schermo l’artwork delle canzoni e l’App in generale è di una intuitività e semplicità disarmanti.

L’upsampling? Se l’utente lo sceglie se ne occupa l’Onkyo HF Player!

È tutto oro quello che luccica? Ovviamente no; le controindicazioni riguardano il fatto che Onkyo consiglia caldamente di passare il telefono in modalità “aereo” per suonare al meglio la musica (e quindi per evitare interferenze) e di chiudere le altre applicazioni (e sin qui poco male). Ma soprattutto Onkyo HF Player è un vampiro assetato… non di sangue, ma dell’energia della vostra batteria.

Che il mondo degli smartphone cominciasse a guardare all’Hi-Res Audio era chiaro già da un po’, quando s’è scoperto che due dispositivi Android, in particolare LG G2 e Samsung Galaxy Note 3, sono in grado “naturalmente” di suonare i FLAC. E i DAC sono sempre di più ultra-portatili senza far rimpiangere la qualità dei cugini più voluminosi. Insomma, l’alba di una nuova era, quella in cui il concetto di HiFi s’allarga e diffonde in senso orizzontale (anche) ad apparecchiature non canoniche, è – finalmente! – iniziata.

 

Onkyo HF Player-equalizzatore-flac-iphone

 

Produttore: ONKYO

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime